Borsino di Tursi
I dieci personaggi del Consiglio Comunale secondo i lettori di Genova3000.
1-MARCO DORIA
Passerà alla storia come il sindaco più televisivo. Starebbe sempre in televisione. E' convinto di bucare il video. Gli spiacerebbe non essere rieletto soprattutto per non avere una sua trasmissione a Primocanale. Ma come primo cittadino ha lasciato spesso a desiderare. Parole, parole, parole.
2-GIORGIO GUERELLO
Un autentico gentleman. Sempre super-partes. Anche quando certi consiglieri fanno di tutto per fargli perdere la pazienza riesce a conservare un meraviglioso self-control. Nemmeno fosse stato educato a Eton. Prende il ruolo con grande serietà. Nemmeno fosse il presidente del Consiglio dei Ministri.
3-GUIDO GRILLO
E' quello che parla di più. Che presenta più interrogazioni. Forse è l'unico che legge tutti i documenti. E' il decano e ha già annunciato che non si presenterà. Ma gli amici sperano di fargli cambiare idea prima delle elezioni. Perché un personaggio come lui, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. E ormai è unico.
4-STEFANO BALLEARI
Il più figo, e anche il più elegante. Spende un patrimonio in vestiti (e anche in accessori). Può permetterselo perché sua moglie Stefania è farmacista e possiede una farmacia. Sempre abbronzatissimo anche perché ha la barca. Quando riesce a sedersi sullo scranno presidenziale si sente un padreterno.
5-ENRICO MUSSO
Il più titolato. Perché oltre ad avere una cattedra all'Università (come il sindaco) è stato anche senatore della Repubblica. Il suo movimento Oltremare era seguitissimo. Avrebbe potuto fare una carriera politica più brillante, se non avesse cambiato troppe volte "bandiera". I suoi vecchi fans l'hanno abbandonato.
6-SIMONE FARELLO
E' il capogruppo del Partito Democratico. Sembrava destinato a grandi traguardi. Invece almeno per ora si è fermato al consiglio Comunale. Gli rimproverano di fare politica alla vecchia maniera. E di parlare in politichese. Ora poi vorrebbe che il PD riconfermasse Doria. Senza presentare candidati propri. Assurdo.
7-LILLI LAURO
I suoi show, ingigantiti dalla televisione, hanno un po' movimentato le sedute di Tursi. Un vero spettacolo, da attrice consumata. Ora che è passata in Regione non può partecipare a tutte le sedute. E senza la sua performance il consiglio comunale perde la parte spettacolo. E diventa troppo monotono.
8-PAOLO PUTTI
E' la grande delusione. Perché dal Movimento 5 Stelle ci si aspettava un nuovo modo di fare politica. Invece il grande educatore (è questa la sua professione) si preoccupa soprattutto di demolire. Eppoi non cura nemmeno il look. I "grillini" si aspettavano qualcosa di diverso. Dal loro leader.
9-ENRICO PIGNONE
Capogruppo della Lista Doria, la lista del sindaco. Si è fatto notare soprattutto per la lunga coda alla Fiorello. Quel codino che da tempo non è più di moda. I suoi interventi sono piuttosto prolissi. Si accoda alla maggioranza, come è suo dovere. Ma di lui si ricorda poco o nulla. A parte il codino. Anzi il codone.
10-PAOLO REPETTO
Interviene poco o niente (anche perché dell'UDC parla sin troppo Alfonso Gioia che ha i gradi). Ma gli animalisti lo venerano perché grazie a lui adesso anche i cani possono entrare nei cimiteri. Nella vita privata fa il medico. E' un ginecologo di fama. E siccome lavora anche all'Opera Pia è stato definito "il ginecologo dei frati". Naturalmente scherzando.