Toti riverisce Scajola
Primocanale ha avuto la brillante idea di invitare sul grattacielo l'ex ministro Claudio Scajola. Idea vincente.
Perché l'ex braccio destro di Berlusconi aveva da togliersi diversi sassolini dalle scarpe. A cominciare da Giovanni Toti. Che aveva bloccato la sua candidatura alle Europee.
Scajola si era messo a disposizione del partito che lui stesso aveva contribuito a fondare. Si era dimesso da ministro per la faccenda della famosa casa con vista Colosseo. Non avendo più cariche credeva di meritare il Parlamento Europeo. "Avrebbero deciso gli elettori se lo meritavo o no. Ma pensavo di meritarmi la candidatura". Ha spiegato: "Io sono sempre stato per le liste aperte. Inserivo quelli che avrebbero portato voti". Invece Toti si era opposto: "Un no assoluto". E Berlusconi non si era battuto per aiutare l'amico Scajola perché aveva scelto Toti come suo consulente politico. Scajola è andato giù duro? Perché temeva che avrei preso più voti di lui". Ha rivendicato la sua potenza nel territorio. Alle Regionali si è battuto come un leone per far eleggere suo nipote Marco. E nella provincia di Imperia Forza Italia ha avuto una media doppia di voti, rispetto a quello che è avvenuto nella provincia di Genova e di La Spezia e ha sfiorato il doppio anche rispetto alla provincia di Savona dove pure c'erano due candidati del calibro di Angelo Vaccarezza e Marco Melgrati. Segno che il suo cognome conta ancora.
Tornando alle Regionali, dopo il no di Toti a Scajola era stato chiesto di ritirare la candidatura, ma lui si era opposto: "L'ho fatto per le politiche, non voglio farlo anche per le Europee. Io mi considero un candidato. Se volete, cacciatemi voi. E il suo nome nelle liste il suo nome non c'era.
Poi lo scoop per il direttore Giuseppe Sciortino: "Io Toti non lo conoscevo. L'ho visto per la prima volta venerdì sera, perché è venuto a casa mia a Imperia". Poi ha rivelato che comincerà a visitare le varie province della Liguria e poi quelle delle Regioni limitrofe "perché questo mi è stato chiesto". E chi può averglielo chiesto se non Giovanni Toti, che si è fissato sulla macro-regione con Lombardia e Piemonte?
Però uno Scajola che racconta il televisione che Toti è andato a riverirlo a Imperia...
Elio Domeniconi