Skin ADV

I soldi per gli ospedali

Alice Salvatore

Il Movimento 5 Stelle interviene sugli stanziamenti della Regione a favore degli ospedali.


I soldi che erano destinati per l'ospedale di vallata di Genova, in val Polcevera, sono stati invece stanziati per la demolizione e il rifacimento dell'ospedale Galliera (in pieno centro città). Ma perché dobbiamo dare soldi pubblici alla struttura che la Curia del cardinale Bagnasco gestisce in maniera quantomeno discutibile (la Regione Liguria ha stanziato ben 40 milioni per questo progetto!!!)?
Ancora il mese scorso sono stati destinati per un totale di circa 60mila euro (tutti soldi pubblici) per la ristrutturazione di alcuni reparti del Padiglione C, il quale deve, però, essere demolito interamente il più presto possibile! Prima incongruenza, segno di una gestione quantomeno preoccupante: destiniamo soldi pubblici per la demolizione di un padiglione, ma al tempo stesso destiniamo soldi per ristrutturare reparti che appena ristrutturati saranno demoliti (con gli altri soldi pubblici).
La passività della giunta Toti in Regione non lascia dubbi; ad oggi nessuna intenzione di fermare i lavori e ridestinare i soldi per opere più utili: la Lega Nord, ai tempi in cui era minoranza, era tra i più strenui oppositori di questo sperpero di denaro pubblico, mentre ora che si trova al governo e che ha proprio l'assessorato della Sanità, dove c'è Sonia Viale, tace. L'operazione prevede anche residenze e parcheggi (tanto per cambiare). Chi guadagnerà dalla vendita delle residenze e dei parcheggi?
Ma ci sono altri elementi ben più inquietanti e dannosi per i malati ricoverati nell'ospedale Galliera. La degenza di lungo corso del reparto pediatrico è tenuta in stanzoni comunicanti, dove i pazienti sono divisi solo da paratie, nell'ala più antica del palazzo, anziché nei padiglioni ristrutturati e perfettamente attrezzati per la degenza. Questi reparti moderni sono invece sottoutilizzati: sono oggi semplici ambulatori.
1) Per visite mediche o ricoveri brevi: si utilizzano reparti iper-attrezzati e moderni, costantemente ristrutturati con denaro pubblico;
2) Per le lunghe degenze: solo reparti fatiscenti, inadeguati, dove i pazienti sono ammassati in ambienti che permettono loro di sentire notte e giorno i lamenti di tutti gli altri pazienti del reparto. Mentre nei reparti moderni ci sono stanzette confortevoli, usate come sale d'attesa!!!
Non sarà che la gestione folle degli spazi di quell'ospedale è voluta? Forse per dimostrare che c'è bisogno di demolire? Decine e decine di milioni utilizzati solo per l'ennesima, fallimentare, operazione immobiliare (ma di certo non per chi la attua)? Parliamo di 56 milioni di Euro.
Facciamo circolare le informazioni su questa follia e “aiutiamo" le amministrazioni pubbliche a destinare i nostri soldi a operazioni utili per la cittadinanza. In questo caso, la ristrutturazione degli edifici fatiscenti e la costruzione delle scale antincendio esterne per il padiglione moderno: spese assai contenute, immediatamente utili e di buon senso rispetto a questa manovra assurda. Tutto il denaro pubblico così risparmiato può così essere usato per altri progetti.

Alice Salvatore
(portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria)

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024