Un commissario per la Lega Liguria
Entro le 22 di stasera dovranno essere recapitate alla Lega (in via Macaggi) per raccomandata o per fax
le candidature alla segreteria regionale.
Secondo indiscrezioni i candidati saranno due: Edoardo Rixi e Sonia Viale. Entrambi si erano dichiarati disposti a fare un passo indietro per favorire il rinnovamento.
A insistere su Rixi è stato il segretario federale Matteo Salvini che ha bisogno di avere uomini di sua fiducia per il congresso nazionale che si svolgerà a Milano ad aprile e nel corso del quale verrà modificato lo Statuto. Salvini vorrebbe cancellare l'art 1 che parla dell'indipendenza della Padania. Ma è l'articolo fondamentale della vecchia Lega, quello che aveva fatto la fortuna di Umberto Bossi.
In Liguria si teme un possibile commissariamento come pare avvenga in Piemonte dove Salvini puntava sul suo vice Molinari, ma la maggioranza si era schierata con Gianna Gancia, ex presidente della Provincia di Cuneo e moglie del senatore ed ex ministro Roberto Calderoli. Per evitare lo scontro Salvini ha detto: stop alle elezioni, nominerò un commissario.
In Liguria Salvini avrebbe voluto far eleggere Rixi per acclamazione. Ma i vecchi militanti hanno convinto l'avvocato Viale a ripensarci e a presentare la sua candidatura (stanno già raccogliendo le firme tra i 320 che hanno diritto al voto, ne hanno già una sessantina).
Al congresso ligure assisterà anche Umberto Bossi. Salvini non potrà fare quello che si era proposto (l'acclamazione per Rixi) e potrebbe davvero optare per il commissariamento.