Borsa dei politici
Secondo i lettori di Genova3000.
1-GIOVANNI TOTI
Il Governatore della Liguria sta acquistando sempre di più una dimensione nazionale. Ieri per ascoltare il suo parere sull'assenteismo (anche a Sanremo) il TG5 ha inviato a Genova il grande Egidio Sterpa. Claudio Burlando, tanto per fare un paragone, doveva accontentarsi di Telenord.
2-ILARIA CAVO
Continua il bombardamento mediatico contro l'assessora alla cultura. E' stata criticata (e duramente) persino perché ha fatto ristrutturare la sala stampa della Regione, che era ormai diventata fatiscente. Anche perché la giunta Burlando aveva deciso di lasciare la "reggia" di Piazza De Ferrari e di tornare in via Fieschi. Quindi linciaggio ingiusto.
3-SONIA VIALE
Non si limita a fare (bene) l'assessore alla Sanità. Quando uno dei lavoratori ATP venuti a manifestare in Regione ha lanciato (chissà perché) una bestemmia lei ha lasciato l'aula ed è andata a denunciare l'episodio all'ufficio di presidenza. Con la speranza che a sua volta lo segnali alla Procura della Repubblica.
4-ALESSANDRO PUGGIONI
Il consigliere della Lega ha chiesto all'assessore alla Sanità Sonia Viale di usare anche in Liguria il succo d'ananas al posto del liquido di contrasto usato per radiografie e risonanze magnetica. Detto così sembra una barzelletta. Invece l'effetto sarebbe lo stesso. E comporterebbe un bel risparmio per le finanziare della Regione.
5-AGOSTINO GIANELLI
Presidente del Municipio Media Valbisagno. E' quello che ha varato le iniziative più intelligenti in occasione del Natale. Non solo alberi e presepi, musica e doni secondo la tradizione. Ma ha pensato anche ai poveri. Con la Gau, il Regina Pacis e altre associazioni di San Gottardo. Bravissimi tutti.
1-LUIGI MERLO
Vorrebbe fare il sindaco (sponsorizzato dal solito Claudio Burlando). Ma come presidente dell'Autorità Portuale si è fatto troppi emici. E forse non lo voterebbero nemmeno quelli che lo chiamavano (confidenzialmente) Gigino. Il suo tempo è passato. Per fortuna, dicono i soliti maligni. Dicono.
2-RAFFAELLA PAITA
La capogruppo PD in Regione ha voluto cimentarsi in cucina. Pomodori all'acqua pazza. Il suo ex addetto stampa, il filosofo Simone Regazzoni, le ha detto che potrebbe uscirne una bella marmellata. Ma lei, con lealtà, ha ammesso:"Una schifezza". Pare si sia rifiutata di mangiarla persino il marito.
3-FABIO TOSI
Cinque Stelle in Regione. Ha chiesto all'assessora alla Sanità di vietare in Liguria l'uso della Paroxetina, un antidepressivo che indurrebbe i minori al suicidio. Non sa che la Paroxetina non si prescrive ai minori. E in ogni caso la responsabilità del medico. Un assessore regionale non può certo dare ordini ai medici.
4-MARCO DE FERRARI
I Cinque Stelle dicono che bisogna risparmiare. Poi questo consigliere che la Regione continuasse a versare un contributo annuo di 270 mila euro. Per continuare a finanziare il traghetto che collega il Porto Antico con Pegli. Senza considerare che nel 2007 il percorso veniva compiuto in 27 minuti mentre oggi ne occorrono 43. Meglio il bus.
5-ALESSIO PIANA
I giornali hanno parlato di lui (che ha sostituito Edoardo Rixi in Comune) perché ha annunciato che arriverà a Palazzo Tursi con un piccolo presepe e che lo metterà sul suo scranno. Ma la religiosità si manifesta in ben altro modo. Quelli sono solo gesti da propaganda elettorale. Meglio evitarli.