Le pagelle del Consiglio Comunale
Secondo i lettori di Genova 3000.
1-MARCO DORIA
Il sindaco ha brillato per la sua assenza. E si discuteva il piano urbanistico comunale. Lo storico Guido Grillo ha dichiarato che una cosa del genere nella storia del Consiglio Comunale non si era mai verificata. Per lui è uno scandalo.
Voto 4
2-GIORGIO GUERELLO
Il presidente del Consiglio Comunale alle 16.30 ha mandato tutti a casa. Prima aveva provato a dialogare anche con i lavoratori del subappalto Iren. Che hanno applaudito solo Grillo. E Guerello si è complimentato (ironicamente) con Grillo definendolo "l'idolo delle folle".
Voto 6 (di stima)
3-GUIDO GRILLO
Per la terza volta ha chiesto che sia il Consiglio Comunale a decidere a chi intitolare le strade. Ma anche in questa legislatura gli è stato risposto che nella commissione toponomastica il Consiglio è ben rappresentato. Così ha annunciato che raccoglierà le firme per far modificare il regolamento.
Voto 8 (per la tenacia)
4-GIANNI CRIVELLO
Ha stupito quanti lo apprezzano anche per la diplomazia perché durante una sua risposta ha affermato: gli organi di informazione contribuiscono a confondere le idee. E certe cose non si dicono, anche se si pensano (e sono in molti a pensarla come lui).
Voto 4 (a difesa della categoria)
5-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente del Consiglio ha spronato la Giunta a fare qualcosa per Corso Italia. Ricordando che è "la passeggiata dei genovesi" e alla domenica arrivano anche dalle periferie per respirare un po' di aria di mare. Vorrebbe che venisse ristrutturato anche l'autolavaggio del Lido. Ma forse sarebbe meglio abbatterlo.
Voto 7 (anche perché parla forbito)
6-MARIO BARONI
E' diventato il paladino di Nervi. E ha fatto un'interrogazione preoccupato per la sorte delle due piscine. Ha detto, ed è vero, che le piscine sono molto importanti per la delegazione. Secondo lui dovrebbe intervenire il Comune. Ma il vicesindaco Stefano Bernini gli ha fatto presente che la piscina Gropallo da ben 11 anni non è più di proprietà del Comune. Perché il Comune l'ha passata all'Amiu.
Voto 5 (bisogna informarsi)
7-ENRICO MUSSO
Abituato al Senato si trova un po' a disagio a Palazzo Tursi. Ma il parcheggio della Darsena lo interessa in particolare (c'è la facoltà in cui insegna). Abusivi, auto abbandonate, piastrelle rotte. Insomma una schifezza. Non voleva disturbare il consiglio comunale. Si sarebbe accontentato di una risposta scritta. L'aveva presentata a luglio. Non gli hanno mai risposto.
Voto 7
8-ANNA MARIA DAGNINO
Rispondendo a Musso l'assessora ha spiegato che nel frattempo le quattro aree abbandonate sono state rimosse. Ma i controlli sugli abusivi? Niente di niente.
Voto 4
9-SIMONE FARELLO
Il capogruppo del Pd interviene sempre. Ed è sempre molto critico nei confronti del sindaco Marco Doria che li snobba. Purtroppo lui è snobbato anche dal PD. Perché meriterebbe qualcosa di più del Consiglio Comunale.
Voto 8
10-PAOLO REPETTO
Il rappresentante dell'Udc come sempre è arrivato puntualissimo. E come sempre è parso elegantissimo nel suo look casual. Ha ascoltato tutti con la massima attenzione. E per questo si è ben guardato dal chiedere la parola.
Voto 10 (per il silenzio)