Piana segretario regionale Lega
Si è svolta la riunione dei leghisti duri e puri in vista dell'elezione del nuovo segretario generale,
fissata per il 13 dicembre. L'elezione si svolgeranno all'Hotel Sheraton, vicino all'aeroporto. Vi prenderà parte sicuramente il segretario federale Matteo Salvini, ma è probabile anche la presenza di Umberto Bossi.
Anche se (ovviamente) non c'era, si è parlato molto dell'ex tesoriere Francesco Belsito e delle sue possibili rivelazioni sui rimborsi al gruppo della Liguria.
Ci sono importanti novità. Si era infatti prospettato un duello tra l'uscente Sonia Viale e l'emergente Edoardo Rixi, nominato vicesegretario nazionale. Invece la Viale, sostenuta dal presidente del consiglio regionale Francesco Bruzzone e dall'assessore Stefano Mai, si è detta disposta a fare un passo indietro per dedicarsi ai rapporti istituzionale. Il candidato di questo gruppo sarà il consigliere comunale Alessio Piana.
Farà un passo indietro anche Rixi, che ha con sé il neoconsigliere regionale Franco Senarega di Recco e Stefano Garassino, del Civ di Piazza della Vittoria. Lo farà in vista della sentenza sulle "spese pazze" che potrebbe travolgerlo, visto che era anche il capogruppo e quindi firmava tutto.
Rixi si farà sostituire da Flavio Di Muro che da anni lavora nella segreteria.
Per votare tornerà dalla Spagna, dove si è sposato e vive, il leghista storico Bruno Ferracioli. Stranamente non ha preso posizione il padre-fondatore Bruno Ravera.
I leghisti si dividono tra militanti e sostenitori. Potranno votare solo i militanti che in Liguria sono 340. A Genova voteranno in 110. Si calcola che 70 si schiereranno con Piana. Siccome la Viale è forte nel Ponente e Bruzzone è potente anche a Savona (dove è stato eletto) si dà per scontata la vittoria di Alessio Piana.