Bagnasco sta ricostruendo FI
Il coordinatore provinciale di Forza Italia, tornato rigenerato dalla vacanza a Gallipoli, sta lavorando
alacremente per la ricostruzione del partito di Berlusconi. E sta cominciando da quanti, per un motivo o per l'altro, si erano allontanati.
Uno di questi è il dottor Gianluca Fois, apprezzato funzionario della Banca Passadore ed ex centrocampista di regia della Sestrese calcio. Fois, assieme alla moglie Tiziana Notarnicola, la maestrina dalla penna azzurra, era stato uno dei più apprezzati liberi-editorialisti della redazione genovese de "Il Giornale", allora diretta da Massimiliano Lussana.
Alle ultime amministrative era risultato primo dei non eletti e sarebbe entrato adesso in Consiglio comunale se la leggendaria Lilli Lauro gli avesse lasciato il seggio dopo essere passata in Regione. Nell'ambiente si dice che la Lilli resta in Comune proprio per non far entrare Fois, perché tutti pensano che a suo tempo avesse aderito al Nuovo Centro Destra al seguito della consorte, nominata dirigente nazionale. Ora anche la Notarnicola ha lasciato il NCD, delusa da Angelino Alfano, che dopo essere stato una "creatura" di Berlusconi è entrato a far parte del Governo Renzi.
Ma nel lungo colloquio che hanno avuto a Rapallo Bagnasco ha appurato che Fois non aveva mai aderito al NCD e ha aggiunto: "Posso assicurare che l'amico Fois non ha mai guardato a sinistra".
E' vero che poco tempo fa Gianluca Fois aveva annunciato il suo ritiro definitivo dalla politica, ma si sa che in politica mai dire mai. E poi adesso, grazie a Roberto Bagnasco, si sta ricreando in Forza Italia uno spirito nuovo. E lo stesso Bagnasco ha dichiarato a Genova3000: "Sto lavorando a una coalizione allargata per vincere a Genova. Bisogna superare le divisioni personali".
E un diplomatico del calibro dell'ex consigliere regionale è l'uomo adatto per ricucire tutti gli strappi e ridar vita a un partito Forza Italia veramente forte.
Ovviamente occorrono nuovi adepti soprattutto tra i giovani, ma bisogna recuperare quelli che se n'erano andati, magari proprio per divergenze personali.
Il dottor Gianluca Fois è la prima pecorella smarrita che torna all'ovile.
Elio Domeniconi