Skin ADV

Lega-duello Viale-Rixi

Viale - Rixi

La Lega sicuramente è in auge anche in Liguria. Ma anche qui le acque sono agitate.

La massima carica ce l'ha Sonia Viale: è la segretaria regionale (oltre che consigliera regionale). Ma il suo posto ora fa gola a Edoardo Rixi, che è stato nominato vicesegretario federale da Matteo Salvini. E Rixi essendo il numero due in Italia vorrebbe essere il numero uno in Liguria. Anche perché questo agevolerebbe la sua candidatura a sindaco, alla quale tiene molto.
Rixi, a onor del vero, era già stato candidato sindaco alle scorse amministrative, ma il risultato era stato deludente. Però allora sapeva di andare allo sbaraglio. Oggi il panorama è cambiato. Visto che Forza Italia è di nuovo alleata della Lega e dovrebbe esserci una candidatura unica del centrodestra, appoggiata anche da Fratelli d'Italia. E siccome la Lega per la Regione ha appoggiato il candidato di Forza Italia (Giovanni Toti), ora Forza Italia dovrebbe appoggiare il candidato della Lega. Ma sarà davvero Rixi?
All'interno della Lega c'è infatti una guerra feroce, senza esclusione di colpi. Ieri ad esempio c'era un convegno sulla crisi, ideato dalla Lega. Uno dei relatori era Edoardo Rixi e la segretario regionale Sonia Viale non si è presentata. E non si è presentato nemmeno uno dei tre relatori ufficiali, l'assessore Stefano Mai.
Il presidente del Consiglio Regionale Francesco Bruzzone si è presentato in ritardo e dopo un po' se n'è andato.
Intanto è confermato che lunedì nella sede della Lega in via Macaggi ci sarà una riunione per stabilire la data del congresso regionale che nominerà il segretario regionale: si parla di farlo a dicembre, massimo a gennaio.
Si sa che la Viale, ex parlamentare, in sede nazionale è appoggiata da due presidenti regionali, Maroni (Lombardia) e Zaia (Veneto). Si racconta anche che Zaia, che è molto ascoltato da Matteo Salvini, si sia dichiarato contrario alla scelta di  Rixi come numero due in campo nazionale. Insomma Rixi non avrà vita facile. Questo è sicuro.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024