I sottosegretari aspetteranno a lungo
Nell'ambiente (pettegolo) di Forza Italia abbiamo scoperto che il Governatore Giovanni Toti
ha annunciato la sua intenzione di nominare tre sottosegretari, sull'esempio di quanto è avvenuto in Lombardia, soprattutto per tenere calmi quanti sperano nella sua nomina, che sono soprattutto i trombati alle elezioni regionali.
E' vero che in Lombardia sono stati nominati i sottosegretari, ma Roberto Maroni ha potuto farlo perché c'è una legge. In Liguria non c'è. Quindi Toti prima dovrebbe presentare una legge. E in consiglio regionale potrebbe anche non passare. Perché anche nella maggioranza non tutti sono convinti dell'opportunità di fare una legge che aumenterebbe i costi della politica, mentre c'è un impegno per abbassarli.
Non solo: se Toti nominasse tre sottosegretari uno dovrebbe farlo indicare dalla Lega Nord e uno dai Fratelli d'Italia e quindi per Forza Italia i vantaggi sarebbero relativi.
Siccome la legge che permette di nominare i sottosegretari non esiste ancora, se ne riparlerà tra chissà quando. E quindi è meglio che i tanti aspiranti si mettano il cuore in pace. I tempi saranno lunghi. Ammesso che in consiglio regionale la legge venga approvata.