Il borsino dei sottosegretari
Il Governatore Giovanni Toti ha annunciato la nomina di tre sottosegretari (a metà stipendio)
che a suo avviso sono necessari per aiutare gli assessori, che sono solo sette e hanno tante deleghe a testa.
1-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Secondo le voci Toti ne approfitterà per recuperare i trombati. L'ex consigliera regionale, arrivata terza con più di 2000 preferenze, ritiene suo diritto avere una ricompensa. Anche se si era presentata come indipendente, cioè senza aderire a Forza Italia. Toti ha ricevuto parecchie raccomandazioni. Vedremo.
2-MARCO MELGRATI
I militanti di Forza Italia sostengono che il Governatore debba scegliere un uomo di partito. Il candidato in questo caso potrebbe essere l'ex capogruppo tornato ad Alassio a fare l'architetto. Che aveva preso ben 3.493 preferendo, classificandosi al terzo posto di Forza Italia. Quindi non può essere ignorato.
3-ALDO SIRI
Ex consigliere regionale eletto nella Lista Biasotti. Molti voti raccolti nelle parrocchie. Non si è ancora rassegnato a uscire dalla politica. Sa che questa è la sua ultima occasione. Spera che il coordinatore regionale ci metta una parolina. Ma Toti ha già fatto parecchi piaceri all'amico Biasotti.
4-VITTORIO MAZZA
La Lega, che nella coalizione ha preso più voti di Forza Italia, vanta il diritto di avere almeno uno dei sottosegretari. Il nome che circola con maggiore insistenza è quello del quinto classificato. Per il semplice fatto che i quattro che avevano preso più voti di lui sono già tutti in Regione. Quindi è il suo turno.
5-FABIO ALLIOTTI
Il padre fondatore Bruno Ravera vorrebbe che venisse premiato un giovane. E' molto affezionato a Davide Rossi che lavora bene in Municipio. Ma il suo favorito è il presidente dei Giovani Padani. Che ha fatto molti proseliti nel Ponente, reclutando tanti giovani come lui. L'ha elogiato anche il segretario Salvini.
6-FABIO BOZZO
E' molto quotato anche il giovane candidato di Camogli. Si era presentato alle Regionali prendendo 427 preferenze. Un buon risultato considerando che si è limitato a fare la campagna elettorale nella sua zona. Sapendo che per lui con tanti grossi calibri in campo era impossibile essere eletto.
7-MONICA GATTI
Nella Lega può vantare pretese anche Monica Gatti che nella provincia di Imperia ha ottenuto ben 1143 voti, seconda solo ad Alessandro Piana. La scelta di una donna farebbe contenta anche la segretario regionale Sonia Viale. Che tra l'altro è molto legata alla provincia di Imperia. Staremo a vedere.
8-STEFANO BALLEARI
Il terzo sottosegretario lo chiedono i Fratelli d'Italia. O meglio lo chiede il loro leader Matteo Rosso che deve sistemare l'amico consigliere comunale che l'ha seguito nei vari spostamenti. Firma i comunicati stampa dalla Regione come se fosse già in Regione anche lui. Rosso insisterà sul suo nome.
9-PAOLO BOZ
I miliziani volevano che il partito restasse nelle mani di chi aveva sempre creduto nel nuovo movimento e non andasse invece agli arrivati dell'ultima ora. Boz si è scoraggiato e si è messo in disparte. Ma chi lo stima (e sono in tanti? vorrebbero recuperarlo). Anche nell'interesse del partito.
10-GINO GARIBALDI
Ha buone chances anche l'ex consigliere regionale che ha preso più voti di tutti nella lista Area Popolare. Gli si rimprovera di aver votato varie volte, nella passata legislature, in difesa di Claudio Burlando. Ma ora le cose sono cambiate. Garibaldi si è riavvicinato a Forza Italia. E ha un largo seguito.