Skin ADV

Borsino della politica

Toti - Cavo

Le pagelle della settimana secondo i lettori di Genova3000.it

 

1-GIOVANNI TOTI
Tommaso Labate ha rivelato sul Corriere della sera che Berlusconi sta pensando al Governatore della Liguria come coordinatore di Forza Italia. Grande escalation personale. Ma cosa ne sarà della Liguria?
In Liguria si affiderà a Ilaria Cavo. La sua cocca.
Voto 10 per la carriera.

2-BRUNO RAVERA
Presidente (a vita) della Lega Nord Liguria. Ha scritto: "Comprate "Il Giornale", è l'unico che non scrive contro la Lega. Non comprate "Il Secolo  XIX", è un giornale bugiardo".
Un capopopolo non deve fare così. Può invitare a comprare un giornale, ma non può dire di non comprarne un altro (forse perché non parla mai di lui).
Voto 4.

3-LIVIO GHISI
Delegato provinciale di Fratelli d'Italia. E' l'unico che si preoccupa del Golf Club di Rapallo. Dove 50 famiglie rischiano il posto di lavoro per colpa dei cinghiali. Che distruggono il green. Perché i soliti vandali hanno distrutto le recinzioni elettriche.
Voto 7

4-MASSIMO SPINACI
Coordinatore metropolitano di Fratelli d'Italia con l'aiuto di Gianni Plinio ha mostrato il degrado del cimitero di Staglieno. Che lui conosce bene perché ci lavora. Non per niente viene cambiato "il sabbietta".
Voto 8

5-MARCO TROVISO
Segretario provinciale di Alternativa Tricolore. Tanti consensi per l'attacco al sindaco Marco Doria che pemette (anzi agevola) il mercatino di via Quadrio. L'ha definito "un mercatino stile Maghreb nel quale si vende di tutto". Ha scoperto che parte della mercanzia è prelevato dai cassetti della spazzatura. Incredibile.
Voto 7

6-MARCO DORIA
Il sindaco più discusso della storia di Genova dovrà fare salti mortali (e raccomandarsi al PD) per arrivare alla fine del mandato. Eppure ha avuto il coraggio di dire che vorrebbe candidarsi per un secondo mandato.  Come se ci fosse qualcuno disposto a dargli ancora fiducia. Questa settimana è stato persino criticato (in diretta) dall'ex direttore di Primocanale Luigi Leone. Che era stato il suo intervistatore televisivo. E quindi lo conosce bene.
Voto 3 per la presunzione.

7-ANGELA VACCAREZZA
Ora è il capogruppo di FI in Regione. Ma non dimentica di essere stato il presidente della Provincia di Savona. E ha citato il degrado di Villa Zanelli come esempio del malgoverno Pd. Il Comune infatti vorrebbe prendere in uso solo il parco della dimora che è in completo abbandono. Assurdo. Occorre un restauro completo.
Voto 9.

8-MAURIZIO ROSSI
Patetico il suo grido di dolore. Il senatore eletto con Scelta Civica, ma che ha poi ideato Liguria Civica (cosa sarebbe?), ha lanciato il suo grido di dolore perché la Liguria che ora aveva 8 senatori con la riforma appena varata dal Governo Renzi ne avrà solo 2.
Comprendiamo il dispiacere del brillante imprenditore il quale ha già capito che non potrà continuare a fare il senatore ma dovrà riprendere a interessarsi a tempo pieno di Primocanale. Ma la riforma del Senato farà risparmiare allo Stato parecchi miliardi. Quindi non può essere criticata solo perché non farà tornare il signor Rossi a Palazzo Madama.
Voto 4

9-FABIO COSTA
Personaggio storico di Sampierdarena, leghista convinto. Ora è presidente del "Comitato per la vivibilità di Sampierdarena". Sa benissimo che il degrado di quella che una volta era definita la "Manchester d'Italia" viene di continuo magistralmente denunciato dal capogruppo Lega in Municipio Davide Rossi. E allora lui ha voluto fare qualcosa di più. E ha scritto direttamente a Sergio Mattarella ("una lettera-appello, col cuore in mano" l'ha definita l'analista Massimo Lussana). Come se il presidente della Liguria avesse il tempo di interessarsi anche delle delegazioni.
Voto 2 (come costituzionalista)

10-STEFANO BALLEARI
Il vicepresidente del Consiglio Comunale è sempre attivissimo a Palazzo Tursi, anche se ora è molto impegnato al fianco di Matteo Rosso nelle (nobili) iniziative di Fratelli d'Italia. Accertato il degrado di Staglieno, aveva chiesto, nell'imminenza della ricorrenza dei morti, di aumentare la manutenzione del cimitero. Ma l'assessore Elena Fiorini gli ha risposto: "Eventuali interventi richiederebbero un impegno economico non previsto dalle disponibilità di bilancio".
Almeno lui ci ha provato.
Voto 7.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024