Il borsino della politica
Il sali e scendi dei politici di casa nostra secondo i lettori di Genova3000.it
1-ROBERTA PINOTTI
Anche da Roma si sta battendo per ricostruire l'unità del partito democratico. L'impressione è che faccia tutto questo sotto l'input di Matteo Renzi. E' ormai risaputo che il premier vuole che il ministro della Difesa diventi sindaco di Genova. E lei sembra propensa ad accettare.
2-PIPPO ROSSETTI
Il suo intervento sul "Secolo XIX" sono state molto apprezzate. Le accuse al Governatore erano molto circostanziate. Con la sua iniziativa Giovanni Toti ha aumentato (e non di poco) le spese della Regione. Nonostante l'invito generale al risparmio. Non ne ha tenuto conto.
3-ROBERTO LEVAGGI
Per contrastare la costruzione del depuratore nel suo territorio il sindaco di Chiavari si è dimesso da assessore della città metropolitana. Confermando che la città metropolitana (che ha sostituito la vecchie Provincia) è ormai una scatola vuota. Come volevasi appunto dimostrare.
4-ALESSANDRO LIONETTI
Ha ripreso con entusiasmo un ruolo attivo in Forza Italia. E' il presidente dei club Forza Silvio. Ha capito che il partito deve lavorare di più nel sociale. Si dà per certa la sua candidatura per il prossimo consiglio comunale. Farà sicuramente bene anche a Palazzo Tursi.
5-GIANNI PLINIO
Tra i Fratelli d'Italia non ha un grande futuro: è chiuso da Matteo Rosso. Però tutti gli riconoscono il merito di essersi battuto più degli altri per far ripristinare la targa a Ugo Venturini, del quale era amico sincero. Al pari di Giorgio Bornacin. Che ormai è uscito dal giro.
1-GIOVANNI TOTI
Il Governatore della Liguria si è messo in testa di essere il successore naturale di Silvio Berlusconi. Ma il cerchio magico dell'ex Cavaliere sembra deciso a frapporgli ostacoli di ogni genere. Tant'è vero che non l'hanno nemmeno invitato alla festa di compleanno.
2-LUIGI MERLO
Tra qualche giorno sarà un semplice cittadino, non conterà più nulla. Ma sinora, sino a prova contraria, è il presidente dell'Autorità Portuale. Quindi una sedia nel settore delle autorità all'inaugurazione del Salone Nautico gli spettava di diritto. Chi gliel'ha negata gli ha fatto un grave affronto.
3-BRUNO RAVERA
Continua a rilasciare interviste polemiche a "Il Giornale della Liguria" credendo di farsi pubblicità gratuita. Invece rischia grosso. Perché la sua qualifica di presidente a vita non risulta dagli atti ufficiali. E c'è chi pensa di sfrattarlo da Via Macaggi. Non è solo una voce.
4-RAFFAELLA PAITA
Il suo seguito di sgretola ogni giorno di più. Ormai all'interno del Partito Democratico è considerata una perdente. E in tanti sostengono che il gruppo in Consiglio Regionale dovrebbe essere guidato da Pippo Rossetti. Da tutti considerato più equilibrato.
5-CLAUDIO BURLANDO
Perdendo il potere l'ex Governatore sapeva di perdere tanti falsi amici. Ma pensava di avere tanti amici sinceri. Invece sinora nessuno l'ha cercato, né dal pubblico e nemmeno dal privato. Come non esistesse. Eppure sino a poco tempo fa tutti andavano a ossequiarlo.