Le pagelle dei politici
Secondo i lettori di Genova3000.it
GIOVANNI TOTI, voto 4
Governatore della Liguria.
Critiche generali perché come presidente della Filse ha scelto il veneto Pietro Codognato Perissinotto. Che è sotto accusa per bancarotta. L'ha definito "un incidente di percorso". Versione accettata da Toti.
MATTEO ROSSO, voto 8
Leader Fratelli d'Italia
Vuole mettere l'WI-FI in tutti gli ospedali così i pazienti non restano isolati. Ma soprattutto si batte per i cimiteri dei cani. Gli animalisti ora sono tutti con lui. Mossa astuta.
GIANNI PLINIO, voto 5
Fratelli d'Italia
Tanti consensi per aver chiesto al presidente della Regione Toti di salvare il cinghiale Ugo che è ormai "addomesticato". Ma un padre, Marco Traverso, ha scritto al "Secolo XIX" per raccontare che sua figlia al Peralto è stata morsa proprio da Ugo. Assicura di averlo riconosciuto. Ma allora anche Ugo è un pericolo pubblico?
GIANNI BERRINO, voto 9
Fratelli d'Italia
L'assessore al turismo è scatenato. Vuole riaprire la strada Monesi-Colle del Tenda (dove Beppe Grillo andò giù col fuoristrada). Vuole riformare la legge che dà le stellette agli alberghi. Promette 72 nuovi autobus a Genova. Instancabile.
FABIO TOSI, voto 7
Movimento 5 Stelle
Sino a 36 anni ha fatto l'agente di commercio. Ora entrato in politica (spronato dal padre, ex assessore a Rapallo), la sua vita è cambiata. Ha le qualità per fare carriera.
ANDREA COSTA, voto 7
Regione-Gruppo Misto
Il rappresentante dell'Area Popolare ha un progetto interessante: far diventare quelle che sono note come "le Alpi del Mare" patrimonio dell'Unesco. Se ci riesce meriterà un applauso.
CLAUDIO VILLA, voto 8
Consigliere comunale-PD
Per il coraggio. Ha criticato il compagno di partito Emanuele Piazza che vorrebbe installare un centro di accoglienza per migranti a due passi dalla Fiera. Ora il sindaco Marco Doria viene criticato anche dalla sua maggioranza.
GIOVANNI LUNARDON, voto 7
Consigliere regionale PD
Ha presentato un'interrogazione scritta per far ripristinare lo svincolo dello svincolo di Margonara, tangenziale città di Savona. Il problema era già stato esposto nella scorsa legislatura da Raffaella Della Bianca. L'ex segretario regionale Pd l'ha ripresa assieme al suo capogruppo Raffaella Paita. Con la quale cerca di andare d'accordo. Nell'interesse comune.
ANGELO VACCAREZZA, voto 8
Capogruppo FI in Regione
Approvato il suo documento per chiedere al Governo l'impegno alla normativa per regolare le professioni edili. Proposta intelligente. Che ha ricevuto consensi anche nell'opposizione.
ALESSANDRO PIANA, voto 7
Consigliere regionale Lega Nord
Si sta facendo apprezzare come nuovo capogruppo della Lega in Regione. Apprezzato il suo intervento sul "Secolo XIX". Per dimostrare che i grillini sono appiattiti sul Pd. A suo avviso l' atteggiamento di Alice Salvatore e compagni non è costruttivo. Si rifiutano di collaborare.