Toti distrugge anche Bagnasco!
Giovanni Toti sarà anche ligure, visto che da anni ha la residenza ad Ameglia. Sicuramente della Liguria
non ha capito nulla.
In Liguria c'è l'unico consigliere regionale che aveva rinunciato alla ricandidatura per favorire il ricambio. L'unico di Forza Italia che non era stato nemmeno "indagato per le spese pazze". Aveva convinto il figlio Carlo, che non nascondeva un certo malcontento, a restare in Forza Italia. E Forza Italia era stato l'unico partito a vincere in provincia di Genova. E poi solo Rapallo si era meritato anche la rappresentanza nella città metropolitana, dove invece era stata esclusa la rappresentante di Genova (Lilli Lauro).
Non solo: Roberto Bagnasco, coordinatore provinciale della Provincia di Genova, aveva pure individuato il candidato in grado di vincere nella zona: Claudio Muzio, il sindaco di Casarza Ligure che allora pochi conoscevano e che invece aveva sconfitto due superdonne come Lilli Lauro (spinta dal coordinatore regionale onorevole Sandro Biasotti) e la veterana della politica Raffaella della Bianca (consigliere uscente).
Bagnasco senior aveva vinto anche perché aveva promesso, nella sua veste di coordinatore provinciale, che dopo le elezioni Forza Italia sarebbe tornato ad essere un partito democratico e non più di nominati, un partito che fa i congressi e sceglie chi vuole. Finite le vacanze si era già messo al lavoro. La sua segretaria di fiducia Loredana Faraone ha già fatto la pagina regionale si Forza Italia. E il giornalista, ora in pensione, Ferruccio Repetti, che si era messo a disposizione per riempire la lista alle Regionali, era pronto a organizzare l'ufficio stampa.
Ma Giovanni Toti sa che dopo la vittoria in Liguria, è il vice indiscusso di Berlusconi. E sa che il Cavaliere (o ex) ha già compiuto 78 anni ed è semidistrutto perché è sempre circondato di belle ragazze. Quindi pensa prima di tutto a se stesso.
Ed ecco allora le sue sparate: i congressi sono superati, non ci sono più soldi per gli apparati. E il suo (straordinario) progetto: sogno una grande forza politica che guardi a destra e a sinistra.
Quindi: non solo Forza Italia cambierà nome ma è destinata a sparire. In Liguria non se l'aspettava nessuno, dopo l'inaspettata vittoria.
Ma Giovanni Toti guarda lontano...
Elio Domeniconi