AAA-cercasi nuovo sindaco
I lettori di Genova3000.it sono concordi: Marco Doria non merita la riconferma.
Questi i nomi che suggeriscono. Ispirandosi al mondo politico.
CENTROSINISTRA
1-ROBERTA PINOTTI
Alle scorse primarie arrivò addirittura terza. Dietro Marco Doria e superata anche da Marta Vincenzi. Ma dopo l'esperienza come ministro della Difesa, molti la ritengono in grado di vincere. Sicuramente per il centrosinistra sarebbe il nome più sicuro. Il più titolato.
2-SARA ARMELLA
Ha lasciato in anticipo la Fiera di Genova dopo aver realizzato quanto le era stato chiesto. Ha ancora tanta voglia di fare. Era stata tentata di presentarsi addirittura alle Regionali. Un incarico di prestigio come quello di primo cittadino potrebbe anche interessarle.
3-LUIGI MERLO
Lascia la presidenza dell'Autorità Portuale e cerca una nuova sistemazione con l'appoggio del partito. Sua moglie Raffaella Paita non è diventata presidente della Regione e quindi non esiste incompatibilità. Potrebbe benissimo continuare a operare in Regione.
4-PIPPO ROSSETTI
Puntando su un uomo di partito il Partito Democratico potrebbe puntare sull'attuale vicepresidente della Regione. Che nella giunta di Claudio Burlando era stato un ottimo assessore (al bilancio). Di professione ha sempre fatto l'amministratore. Quindi potrebbe essere l'uomo giusto.
5-ROBERTA OLIARO
Al di fuori del PD molti nostri lettori vedrebbero bene l'ex presidente degli spedizionieri. Che attualmente è deputato di Scelta Civica. In porto aveva dimostrato di saper comandare. Si presenterebbe a candidato sindaco con il prestigioso titolo di onorevole. Otterrebbe sicuramente tanti consensi.
CENTRODESTRA
1-EDOARDO RIXI
La Lega vuole Palazzo Tursi. Ritiene suo diritto avere il leader del centrodestra dopo che in occasione delle Regionali ha lasciato il posto a Forza Italia. Stavolta Matteo Salvini non è disposto a mollare. E il popolo leghista è con lui. La Lega è il primo partito.
2-MATTEO ROSSO
Ha sempre detto che il Parlamento non gli interessa perché non vuole lasciare Genova. Quando era in Forza Italia il coordinatore regionale Sandro Biasotti gli ha impedito di candidarsi alla presidenza della Regione. Con Fratelli d'Italia potrebbe candidarsi a sindaco.
3-ILARIA CAVO
La giornalista Mediaset in aspettativa sta appassionandosi alla politica. Come assessore regionale sta lavorando molto e bene. Il governatore Giovanni Toti è pronto ad esprimere parere positivo su di lei, quando si dovrà scegliere il candidato sindaco del centrodestra.
4-ROBERTO BAGNASCO
Se Forza Italia deciderà di puntare sull'usato sicuro il candidato ideale potrebbe essere, secondo i nostri lettori, Roberto Bagnasco. E' stato sindaco (con consensi bipartisan) di Rapallo. Già candidato alla presidenza della Provincia. Già consigliere regionale. E' coordinatore provinciale del partito.
5-LILLI LAURO
In Forza Italia in tanti pensano che l'onorevole Sandro Biasotti (se non otterrà la presidenza del Porto) tenterà anche questa esperienza. Ma il coordinatore regionale di Forza Italia, a quanto si dice, preferirebbe candidare la sua pupilla. Che non è riuscita (sinora) a entrare in Regione.