Skin ADV

Ma Forza Italia esiste ancora?

Altero Matteoli

Chi ha ancora voglia di seguire la politica si chiede: ma Forza Italia esiste ancora?

C'è un fuggi fuggi dal partito fondato da Silvio Berlusconi. Lo stesso Berlusconi parla di un'Altra Italia senza politici, affidata ad esponenti della Società Civile, un partito affidato agli imprenditori.
Ora il suo punto di riferimento è Diego Della Valle, mister Tod's, che è diventato miliardario con le scarpe griffate. Erano nemici, ora sono diventati amici. Della Valle ha rotto con Matteo Renzi, che pure è il tifoso numero uno della Fiorentina. Aveva creato un suo movimento, "Noi Italiani", ora potrebbe fonderlo con il nuovo progetto di Berlusconi.

Anche Corrado Passera ("Italia unica") sogna da tempo un'Italia governata da chi sa governare - gli imprenditori, non i politici - ma Passera va a rilento, tant'è vero che a Genova ha stufato anche Davide Viziano che pure aveva creduto in lui. Il tandem Berlusconi-Della Valle potrebbe dare una scossa. Anche se è difficile immaginare che possano andare d'accordo due personaggi dalla personalità così spiccata. A meno che l'ex Cavaliere, classe 1936, non voglia fare un passo indietro per raggiunti limiti d'età e in Forza Italia non ha trovato chi possa prendere il suo posto. Il patron della Fiorentina, classe 1953, potrebbe essere il successore ideale.

Ma intanto in Forza Italia restano i maldipancia. Il senatore Altero Matteoli, dopo la rottura Berlusconi-Verdini è stato intervistato dal "Corriere della sera. E con Tommaso Labate è stato esplicito: "Insensato aiutare la sinistra, ma qui non si fa politica".

L'ex ministro, che è molto legato a Genova ed è stato il regista dell'operazione Giovanni Toti (era il presidente della commissione nomine), ha detto cose che sono condivise da tanti in Forza Italia. Ve ne elenchiamo qualcuna:
-...ci sono delle cose  che non vanno, in FI abbiamo smesso di fare politica.
- In questo partito non si discute e non si fa politica. Settimane fa c'erano in tv nostri esponenti che gridavano "viva Tsipras" e altri che dicevano "andiamo con Renzi". Ma le pare possibile?
- Berlusconi dice che sta pensando a un movimento a cui affiancare Forza Italia all'interno di una nuova coalizione? Bene, non so se è la strada giusta, quantomeno è un'idea. Io, per esempio, sono per ripristinare il dibattito interno, per convocare i congressi provinciali e regionali di Forza Italia...
- Lui pensa a come costruire la nuova coalizione. Ma se non struttura il partito. è finita".

E a Genova sono in molti a pensarla come Altero Matteoli.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024