Borsino Forza Italia
Dieci personaggi in cerca d'autore secondo i lettori di Genova3000.it
di Elio Domeniconi
1-LILLI LAURO
Continua a dire agli amici che entrerà in Regione. Gliel'ha garantito Sandro Biasotti. E lei si fida del suo sponsor. Ma non ha ancora capito quale sarà l'escamotage per farla entrare.
2-GIANLUCA FOIS
Se la Lauro lascia Tursi dovrebbe subentrare il banchiere-politologo. Che però dal PDL era passato al NCD. E poi aveva annunciato di aver lasciato la politica. Ma la moglie Vittoria Notarnicola potrebbe fargli cambiare idea.
3-FERRUCCIO REPETTI
E' andato in pensione dal Giornale della Liguria. Si era presentato alle elezioni per spirito di servizio. Sarebbe l'ideale per l'ufficio stampa di Forza Italia. Che attualmente (incredibile) non esiste.
4-ROBERTO BAGNASCO
Giovanni Toti vorrebbe che si dedicasse alla riorganizzazione del partito (in attesa di presentarsi alle prossime politiche). Il compito lo lusinga ma al tempo stesso lo spaventa. Perché bisogna ripartire da zero.
5-RAFFAELLA DELLA BIANCA
Non vuole rassegnarsi a uscire di scena. Ha detto che si trasferirà a Milano (dove ha la residenza e dove vive il marito) solo se Genova non le offrirà nulla. Ma spera ancora in Giovanni Toti.
6-MARCO MELGRATI
Era il capogruppo in Regione, adesso non è più nessuno. Per racimolare voti Toti gli aveva imposto Angelo Vaccarezza, che l'ha battuto. Ma ora non vuole restare a bocca asciutta. In fondo è risultato terzo nella classifica delle preferenze.
7-FILIPPO MARIA BISTOLFI
Spera che Marco Scajola venga nominato assessore. E soprattutto spera che il Nipote si dimetta da consigliere. Perché ora non è più obbligatorio. E non è detto che Scajola IV voglia sacrificarsi.
8-GIANNI PLINIO
Rinunciando (per vari motivi) alla carica di assessore aveva segnalato l'amico di tante battaglie Gianni Plinio. Ma i Fratelli d'Italia non hanno aderito alla richiesta. Nemmeno Ignazio La Russa si è ricordato del vecchio camerata.
9-ALDO SIRI
Non è stato eletto. Però avrebbe potuto avere un incarico. Si è "bruciato" sparando a zero su Sandro Biasotti (che ha pensato solo a Lilli Lauro). E Toti ascolta molto Biasotti. Quindi Siri è out.
10-GINO GARIBALDI
Tutti gli dicono che dimettendosi Giacomo Giampedrone e Ilaria Cavo un seggio sarà sicuramente suo. Ma la questione dei resti è piuttosto complicata. E il buon Garibaldi è ancora sul chivalà.