Skin ADV

Franco Marenco desaparecido

Franco Marenco

Quello che definisco "giornalismo alla genovese" mi stupisce ogni giorno di più.

Diciamo pure che mi lascia perplesso.
Pigliamo le elezioni regionali. Giustamente sono presentate con grande risalto perché rappresentano un test. Si vuole capire se ormai siamo nelle mani di Matteo Renzi (e dei suoi proseliti) o se invece il centrodestra ha possibilità di vincere.

Renzi a Genova è rappresentato oltre che dalla ministra Roberta Pinotti, dal Governatore uscente Claudio Burlando e di conseguenza dalla sua pupilla designata Raffaella Paita. Burlando, a dire il vero, non è un renziano della prima ora, non andava alla Leopolda, anche perché lui si è formato nel vecchio PCI e il premier nella gloriosa DC. Poi anche Burlando è rimasto folgorato dall'ex boy scout ed è salito sul carro del vincitore.

Le primarie sono andate bene per questi renziani, le ha vinte la Paita. La Paita, moglie del presidente dell'Autorità Portuale Luigi Merlo, aveva puntato molto sul fronte del porto, anche su consiglio di Burlando, figlio di un "camallo". E prima ancora delle votazioni aveva annunciato che in caso di vittoria il suo vice sarebbe stato un "camallo", Franco Marenco. Qualcuno aveva storto il naso perché il presidente del Municipio di Sampierdarena (e dintorni) è sì socio della gloriosa Culmv ma il "camallo" l'ha fatto poche settimane, prima di laurearsi in ingegneria. Poi si è messo in aspettativa, sfruttando la legge, per poter espletare al meglio il suo mandato istituzionale.

Si era parlato di lui anche come possibile assessore della giunta Doria, ma aveva detto che preferiva continuare a lavorare sul territorio, aveva ancora tanti progetti da portare a termine.

Aveva però cambiato idea quando la Paita l'aveva incoronato come suo vice. Il ruolo era troppo importante, si sarebbe allargato il suo raggio di azione.

Poi sono uscite le liste. E Franco Marenco non figura né nel listino dei privilegiati, né nella lista dei candidati, quindi non potendo essere eletto non potrà essere il vice della Paita, ovviamente se la Paita vincerà le elezioni.

Raffaella Paita è la grande favorita delle Regionali, quindi quella che ha più visibilità sui media. Ebbene nessun giornalista le ha chiesto: che fine ha fatto quel Frano Marenco che aveva designato come suo vice? Cos'è successo tra di voi dal farle cambiare idea?

Niente di niente. Nessuno le ha posto questa domanda che sicuramente l'avrebbe messa in difficoltà.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024