Sei politici in cerca d'autore
Scimmiottando Luigi Pirandello vi presentiamo sei personaggi in cerca d'autore.
Di Elio Domeniconi
1-RAFFAELLA PAITA
Non si era mai vista una cosa simile. Subito dopo che ha vinto le primarie a sinistra sono spuntate come funghi liste per farla perdere. Per le Comunali la lotta fratricida tra Marta Vincenzi e Roberta Pinotti fece diventare sindaco Marco Doria. Ora il duello tra Raffaella Paita e Luca Pastorino potrebbe far vincere Giovanni Toti. Domanda: ma allora perché il Pd fa le primarie?
2-GINO MORGILLO
L'estroso spezzino-napoletano aveva ammonito: per vincere bisogna essere uniti. Forza Italia e Lega Nord alla fine sono riusciti a trovare l'accordo. Ed è saltato su lui, Morgillo Gino, a dire: noi ce ne andiamo da soli. Chi lo capisce è bravo.
3-ENRICO MUSSO
Si racconta che, siccome con la lista Liguria Libera in solitaria favorirà la Paita, il Pd potrebbe ricompensarlo con la presidenza dell'Autorità Portuale. Ma è la terza volta che glielo promettono. E ormai ci crede solo lui.
4-MATTEO ROSSO
Dopo che ha dovuto smantellare la lista "Per Rixi presidente" sembra un pesce fuor d'acqua. Aveva scelto di presentarsi con i Fratelli d'Italia ma è spaventato dalle spese che dovrebbe affrontare per la campagna elettorale. Sperava in un contributo economico. Ma Giorgio Meloni gli ha fatto sapere che da Roma non arriverà un euro.
5-LILLI LAURO
Sandro Biasotti ha fatto tutto il possibile per spianargli la strada. Prima ha fatto fuori Matteo Rosso, poi si è dimenticato di Federico Garaventa. Purtroppo (per lei) non ha potuto opporsi al ritorno di Raffaella Della Bianca. E ora il compito di Lilli Lauro è diventato difficile. I manifesti non bastano.
6-GIGI ZOBOLI
Aveva lasciato Forza Italia per passare con Angelino Alfano. Ma ha dovuto scoprire che il Nuovo Centro Destra è diventato il Nuovo Centro Sinistra. Gli sembra incredibile, invece è il muovo modo di fare politica. La politica delle poltrone.