Batini: le elezioni non si possono fare
Fratellanza Donne oggi ha chiesto un incontro urgente con il Prefetto di Genova perché le elezioni regionali
non possono essere svolte il 10 maggio. Infatti il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre n. 445 parla chiaro “le firme non possono essere prese 180 prima della data fissata per le elezioni “, quindi possono essere prese 179 giorni prima.
Con la legge regionale 41 del 2014 art 13, vengono definite le disposizioni relative alla sottoscrizione delle liste per le elezioni regionali. A parte il fatto che tale legge ha dato un “aiutino” ai partiti presenti in regione che non devono presentare le sottoscrizioni per le liste, si profila un principio di incostituzionalità.
La Presidente Batini Mirella ha contattato gli uffici preposti ( regione e prefettura) per ottenere il necessario modello di modulo conforme da utilizzarsi per la sottoscrizione di lista dei partiti, ma i moduli non sono stati ancora predisposti e non si capisce bene chi debba farlo tra i due Organi Istituzionali. E’ evidente che nessun partito può raccogliere le sottoscrizioni necessarie in meno di un mese, cioè entro 10 aprile, termine di consegna in caso di elezioni al 10 maggio. Ma non basta, occorre aspettare altri giorni forse una settimana perché i moduli siano disponibili. Quindi non si può partire con la raccolta delle firme perché in caso di modulo non conforme si viene eliminati dalla competizione elettorale.
Pare evidente che un Decreto della Repubblica ha valore giuridico superiore rispetto ad una legge regionale che ha “dimenticato” di predisporre i moduli ed impedisce così la libera partecipazione alle prossime elezioni.
Fratellanza Donne ha chiesto un incontro urgente con la Signora Prefetto Fiamma Spena affinché la stessa possa rendersi garante dell’applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica. Il Prefetto ha già preso in considerazione la richiesta di Fratellanza Donne.
Se sarà necessario Fratellanza Donne si rivolgerà al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Fratellanza Donne
Mirella Batini