Martedi' si decide su Garaventa
Notizie esclusive da Roma - di Elio Domeniconi
1) Berlusconi ha annunciato ai suoi collaboratori che il discorso regioni verrà chiuso martedì prossimo quando tornerà nella Capitale.
2-L'ex Cavaliere ha ribadito che per quanto riguarda la Liguria spetta a Forza Italia indicare il candidato della coalizione.
3) Il senatore Altero Matteoli che presiede la commissione ha rassicurato il coordinatore regionale Sandro Biasotti che il candidato della Liguria resta quello da lui indicato ovvero Federico Garaventa.
4) Siccome sono stati fatti altri nomi, ne discuteranno con gli alleati per non dare l'impressione di voler imporre il proprio candidati. Ma difficilmente dal cilindro spunterà un super-nome in grado di mettere tutti d'accordo.
5) L'identikit del centrodestra (e i vari sondaggi) sono concordi: per strappare la Liguria al centrosinistra non ci vuole un politico ma un personaggio della società civile. Come era Biasotti quando vinse nel 2000.
6) Il nome proposto dalla Lega non verrà accettato per vari motivi: è un politico di professione ; la sua popolarità è in ribasso dopo che è stato coinvolto (suo malgrado) nello scandalo delle spese pazze.
7) Garaventa ha fatto una buona impressione: a Biasotti (al quale, non dimentichiamolo, era stato presentato proprio da Rixi) a Berlusconi e a tutto il vertice di Forza Italia.
8) Con Garaventa Forza Italia potrà fare una campagna elettorale alla grande, perché ci sono vari amici-imprenditori pronti a sostenerlo.
9) Edoardo Rixi non avrebbe questa possibilità in quanto la Lega dopo la gestione Bossi-Belsito si ritrova piena di debiti. Ha chiuso la Padania, ha licenziato i dipendenti.
10) Solo la Lega avrebbe un proprio candidato. Agli altri alleati della coalizione va bene il candidato di Forza Italia. Quindi: Federico Garaventa for president.