Confartigianato, il candidato sindaco Pietro Piciocchi artigiano per un giorno

Pietro Piciocchi
Un giorno da artigiano per Pietro Piciocchi, candidato sindaco di Genova per il centrodestra, che ha accettato l’invito a partecipare all’iniziativa promossa da Confartigianato, tesa a far conoscere le eccellenze dell’artigianato locale alle istituzioni.
Accompagnato da Luca e Davide Albertella nello storico studio d’arte di via Angelo Orsini, nel cuore di Albaro, Piciocchi si è cimentato con le tecniche del vetro artistico. Dopo aver tagliato e saldato un pezzo di vetro cattedrale raffigurante il logo di Genova, che gli è stato poi donato, ha provato anche la filettatura e la bistratura, due delicate fasi di ricalco e coloritura del vetro.
Presenti all’incontro numerosi rappresentanti del mondo artigiano, tra cui il segretario Luca Costi, i dirigenti Pino Pace e Vito Mangano, e la presidente del municipio Medio Levante Anna Palmieri.
“Grazie a Confartigianato per avermi consentito di conoscere un'altra straordinaria eccellenza del nostro territorio - ha dichiarato Piciocchi -. Mi hanno insegnato a realizzare una delle vetrate che ornano le nostre chiese e le nostre case. Sono riconoscente e mi complimento con questi artisti che onorano la nostra città col loro lavoro”.
L’iniziativa ha saputo coniugare tradizione, arte e partecipazione civica, offrendo un’occasione concreta per valorizzare il ruolo fondamentale degli artigiani nel tessuto culturale e sociale della città.