Elezioni amministrative, la Lega presenta la lista: “Genovesi a tempo pieno”

Nel pomeriggio, presso il teatro di Stradanuova, la Lega ha presentato la propria lista per le prossime elezioni comunali di Genova, che si terranno il 25 e 26 maggio. In cima alla lista, tre donne, tre assessori uscenti: Paola Bordilli, Marta Brusoni e Francesca Corso.
“Una squadra composta da 40 candidati, donne e uomini che vivono e conoscono la città a tempo pieno, provenienti da ambiti diversi: professionisti, lavoratori, pensionati, volontari, imprenditori e studenti”, si legge in una nota del Carroccio.
Alla presentazione ha partecipato il segretario regionale Edoardo Rixi, il presidente della Liguria Marco Bucci e il candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi. Il ministro Matteo Salvini ha invece inviato un messaggio video, nel quale ha annunciato che lunedì 28 aprile, ore 18:30, sarà a Genova, al Teatro della Gioventù.
“Con questa lista la Lega dimostra, ancora una volta, di essere radicata sul territorio e vicina ai bisogni reali dei cittadini. Abbiamo scelto persone che vivono a Genova, la ascoltano e se ne prendono cura, e lo facciamo con orgoglio partendo da tre donne capaci, che hanno già dimostrato sul campo il loro valore. Questa è la nostra idea di politica: concreta, responsabile e fatta di volti veri”, ha dichiarato il deputato e viceministro Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.
LISTA CANDIDATI LEGA PER IL COMUNE DI GENOVA
Paola Bordilli
43 anni, funzionaria di un'associazione di categoria. Assessore comunale a Commercio e artigianato, pro loco, tradizioni, politiche per la tutela e il benessere degli animali, rapporti con i Municipi, ascolto e valorizzazione dei territori, sussidiarietà orizzontale. Termina il suo secondo mandato.
Marta Brusoni
53 anni, imprenditrice. Assessore comunale a Personale, servizi civici, informatica, smart city, applicazione dell'intelligenza artificiale, rapporto con l'Istituto Italiano di Tecnologia. Termina il suo secondo mandato.
Francesca Corso
31 anni, assessore comunale a Scuola, diritto all'istruzione, sistema integrato d’istruzione, consulta genitori delle scuole, pari opportunità, rapporti tra giunta e consiglio comunale e con la città metropolitana.
Andrea Carratù
53 anni, commerciante. Presidente del Municipio Centro Est, termina il suo secondo mandato.
Alessio Bevilacqua
42 anni, dipendente amministrativo dell’Università degli Studi di Genova. Consigliere comunale con delega a tutela e valorizzazione delle vallate, capogruppo della Lega in consiglio comunale.
Fabio Ariotti
41 anni, dipendente di Poste Italiane. Consigliere comunale delegato alla partecipazione dei cittadini sulle scelte dell’amministrazione.
Maurizio Amorfini
47 anni, operaio specializzato Fincantieri. Assessore e vicepresidente del Municipio Medio ponente.
Maria Rosa Rossetti
78 anni, pensionata. Assessore del Municipio Levante con deleghe a tutela e valorizzazione delle vallate e dell’entroterra, protezione civile, ambiente.
Angela Villani
35 anni, impiegata amministrativa presso la ASL 3. Assessore alla cultura e turismo, servizi alla persona, servizi educativi del Municipio Media Valbisagno.
Giada Beghin
30 anni, impiegata. Consigliere Municipio Valpolcevera.
Luca Bozzo
28 anni, impiegato. Consigliere Municipio Ponente.
Paolo Carissimo
53 anni, operaio al terminal di Prà. Consigliere e capogruppo Lega Municipio Medio Ponente.
Edoardo Michele Di Cesare
23 anni, studente universitario. Consigliere e capogruppo Lega Municipio Centro Est.
Simona Fassone
52 anni, responsabile commerciale. Consigliere Municipio Bassa Valbisagno.
Andrea Ferrari
39 anni, tassista. Consigliere e capogruppo Lega Municipio Centro Ovest.
Fabrizio Radi
55 anni, quadro nel settore industria ambito tecnico-commerciale. Consigliere Municipio Centro Ovest.
Serena Giuseppina Russo
45 anni, amministratrice di condominio. Consigliere Municipio Centro Ovest.
Luca Carini
63 anni, commerciante.
Claudia Castello
55 anni, impiegata settore medico e impegnata nelle tematiche di sovraindebitamento.
Davide Ottonello
31 anni, spedizioniere marittimo.
Cristina Scarfogliero
57 anni, chef con esperienza in gestione amministrativa.
Edoardo Villa
51 anni, imprenditore nel settore della difesa.
Stefano Astio
61 anni, carabiniere in pensione.
Rosanna Beltrami
59 anni, impiegata Regione Liguria
Veronica Bertacchini
33 anni, volontaria nel campo della disabilità.
Dumìtru Boànta
59 anni, giornalista corrispondente dalla Romania.
Filippo Camillo Bortoluzzi Maiano
51 anni, titolare agenzia immobiliare.
Francesco Fava
52 anni, ingegnere informatico.
Carla Maria Filip
31 anni, medico presso la Asl 3.
Christian Foscoli
49 anni, agente immobiliare.
Massimo Gubinelli
55 anni, docente di diritto alla scuola secondaria superiore.
Giuseppe Mango
78 anni, mastro orologiaio e orafo.
Stefano Pierpaolo Perona
45 anni, laureato in Legge e praticante notaio.
Leonardo Pibiri
20 anni, studente.
Marco Richi
56 anni, impiegato. Consigliere Ente nazionale Sordi Genova.
Giuseppe Serino
56 anni, commerciante.
Marco Valguarnero
62 anni, titolare di un pubblico esercizio.
Elisabetta Venni
64 anni, dipendente Amiu.
Francesco Viberti
55 anni, libero professionista.
Stefano Zunino
55 anni, tassista.
I 7 PUNTI DEL PROGRAMMA
1 - Piano straordinario per la sicurezza urbana – Rafforzamento della presenza di polizia locale nei quartieri più critici, videosorveglianza estesa e task force contro degrado, spaccio e microcriminalità.
2 - Pulizia, decoro e manutenzione dei quartieri – Interventi urgenti su strade, marciapiedi, illuminazione e aree verdi, con un cronoprogramma pubblico e partecipato. Genova deve tornare a splendere, quartiere per quartiere.
3 - Valorizzazione del porto e dell’economia del mare – Collaborazione attiva con Autorità Portuale e Regione per attrarre investimenti, rilanciare la portualità genovese e creare occupazione stabile e qualificata.
4 - Stop a ritardi su Gronda e infrastrutture strategiche – Pressione costante sul Governo per accelerare cantieri e opere fondamentali: Gronda, Skymetro, nodo ferroviario, metropolitana, Terzo valico e nuova diga foranea.
5 - Rilancio dei centri storici – Un piano integrato per combattere l’abbandono, favorire il recupero edilizio, attrarre giovani e start-up, e trasformare i centri storici in una risorsa viva e produttiva.
6 - Un patto con le imprese – Semplificazione burocratica, incentivi per chi investe e assume, attenzione alle PMI: chi lavora e crea ricchezza a Genova deve avere un’amministrazione alleata, non ostile.
7 - Piano casa: più edilizia popolare e rigenerazione urbana - Accelerare i progetti di edilizia residenziale pubblica e sociale, riqualificare il patrimonio esistente e garantire alloggi dignitosi alle famiglie in difficoltà.