Università, Genova si posiziona al terzo posto nella classifica delle migliori città per studenti
In Italia, sono quasi 2 milioni gli studenti iscritti all'università, ma il caro vita rende sempre più difficile affrontare gli studi, specialmente per chi deve trasferirsi lontano da casa. Tra affitti, trasporti e il costo della vita quotidiana, essere studente oggi richiede non solo impegno nello studio, ma anche una gestione attenta delle proprie risorse economiche.
Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le migliori 47 città universitarie italiane, valutandole in base a quattro fattori chiave:
- Prestigio universitario: basato sul ranking universitario mondiale 2024 (cwur.org), che riflette l’eccellenza accademica delle migliori 2000 università del mondo.
- Costo degli affitti: utilizzando i dati di Immobiliare.it, sono stati misurati gli affitti medi per stanze singole, fondamentali per gli studenti fuori sede.
- Caffè, divertimento e svago: grazie al portale TripAdvisor, sono stati misurati il numero di bar e discoteche presenti in ciascuna città, per comprendere le opportunità di socializzazione e intrattenimento.
- Pasti veloci ed economici: come indicatore della disponibilità di opzioni accessibili, è stato considerato il numero di fast food in ogni città.
Secondo lo studio, Catania è la migliore città universitaria italiana con un punteggio di 8.27 su 10. L'università di Catania si piazza al 502º posto nella classifica mondiale con un punteggio di 74.3 su 100 (top 2.4%). Gli affitti nella città sono tra i più bassi analizzati con una media di 211 euro al mese per una stanza o posto letto. La città siciliana offre inoltre un’ampia scelta di locali per il tempo libero, tra bar e club e l’accesso a pasti veloci ed economici con ben 16 fast food disponibili.
Torino si piazza subito alle spalle con un punteggio di 8.04 su 10. Con ben due università nella classifica mondiale, raggiunge un punteggio medio di 75.6 su 100 (Top 2%). L’affitto medio nella città si aggira intorno ai 319 euro al mese. La capitale piemontese offre un'ampia offerta di svago, con 144 locali tra bar e discoteche e ben 38 fast food, garantendo agli studenti numerose opzioni per pasti accessibili.
Genova si classifica al terzo posto con un punteggio complessivo di 7,88 su 10. L’università di Genova occupa il 286º posto nella classifica mondiale, con un punteggio di 77,1 su 100 (Top 1.4%). Il costo medio dell'affitto per una stanza o posto letto a Genova è di circa 267 euro al mese, e l'offerta di locali per il tempo libero è ampia, con ben 93 tra bar e discoteche. Nella città ligure sono presenti inoltre 10 fast food che offrono buone alternative agli studenti.
Per quanto riguarda le grandi città, Palermo e Napoli si posizionano nella top 10, rispettivamente al quarto e al sesto posto, con punteggi di 7,56 e 7,40. Milano, considerata una delle città universitarie per eccellenza, si classifica invece al quindicesimo posto con un punteggio di 6,33 su 10. A incidere pesantemente sul risultato è il costo medio degli affitti, che si aggira intorno ai 495 euro al mese, il più alto registrato nello studio.
Per quanto riguarda Roma, la città si piazza al ventunesimo posto con un punteggio di 5,79 su 10. Anche qui, gli affitti medi hanno avuto un impatto significativo sul punteggio finale, con una media di 393 euro al mese per una stanza singola o un posto letto, il secondo valore più alto rilevato nell’analisi.