Skin ADV

Borsino della Regione Liguria

Il presidente Bucci con la sua giunta

Il borsino della giunta regionale: donne e uomini del presidente Bucci 

MARCO BUCCI
Facendo i salti mortali e utilizzando il manuale Cencelli, il neo presidente della Liguria è riuscito (o quasi) a soddisfare tutti i partiti che lo hanno sostenuto alle elezioni regionali. E, per accontentare la Lega che voleva i due Piana in giunta, si è dovuto pure inventare il consigliere regionale delegato.

ALESSANDRO PIANA (Lega)
La Lega e Bucci, avrebbero mai potuto scartare chi ha retto per quattro mesi la Regione durante i domiciliari di Toti? No! Così l’imprenditore agricolo di Imperia continuerà a fare il vice presidente e l’assessore.

PAOLO RIPAMONTI (Lega)
L’ex senatore ha vinto la ‘spietata’ sfida (lascerà strascichi?) tra i leghisti che si contendevano il secondo assessorato regionale. Si occuperà anche di sicurezza, così come aveva fatto da assessore a Savona.

ALESSIO PIANA (Lega)
Per il momento, si deve accontentare di fare il ‘semplice’ consigliere delegato, ruolo creato da Bucci proprio per la Lega. Ma se il governo permetterà l’aumento della giunta da 7 a 9 membri, tornerà assessore. Il governatore gliel’ha promesso.

MASSIMO NICOLO’ (Fratelli d’Italia)
Per alcuni è l’unico civico della giunta. Per altri, invece, è un politico, perché ha fatto il vice sindaco di Genova su indicazione di Fratelli d’Italia. Sta di fatto che il noto oculista ha ricevuto la “patata bollente” della Sanità. Ma avrà ben 13 consulenti che lo affiancheranno (Consiglio Superiore della Sanità). In Regione però non vogliono sentir parlare di “assessore commissariato”. 

SIMONA FERRO (Fratelli d’Italia)
È l’unica assessora della giunta Bucci. E la quota rosa potrebbe non aumentare anche con un’eventuale giunta a 9, perché la Lega ha già indicato Alessio Piana e Forza Italia pensa ad un uomo. La riconferma della meloniana permette però l’ingresso in Consiglio regionale ad un’altra donna, Lilli Lauro.

LUCA LOMBARDI (Fratelli d’Italia)
Il geometra sanremese è stato chiamato da Fratelli d’Italia a sostituire Augusto Sartori, noto ristoratore sammargheritese. Solo chi vive in una delle perle della Liguria, e sono tante, può occuparsi di turismo.

STEFANO BALLEARI (Fratelli d’Italia)
Per il fedelissimo del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Matteo Rosso, è pronto il ruolo di presidente del Consiglio regionale. La carica sarà votata durante la prima seduta.

MARCO SCAJOLA (Forza Italia)
È l’unico assessore di Forza Italia. Un po’ poco per il partito azzurro, che alle regionali ha ottenuto quasi quanto la Lega (7,97% - 8,47%). Eppure, il Carroccio ha già incassato 2 assessori (uno è pure vice presidente) e 1 delegato. Gli azzurri sperano nell’emendamento alla legge di fine anno, che dovrebbe portare a 9 il numero degli assessori.

GIACOMO GIAMPEDRONE (Vince Liguria)
Il totismo sopravvive in giunta grazie all’ex sindaco di Ameglia, che si appresta ad iniziare il suo decimo anno da assessore regionale. Si occuperà sempre di Protezione civile.

 

 

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024