Skin ADV

Tempo libero di qualità con i bambini, Kid Pass premia Costa Edutainment e Palazzo Reale

La Città dei bambini e dei ragazzi

Dopo Napoli, Venezia, Trento e Roma, sabato 19 ottobre tocca a Genova. Kid Pass, il primo network italiano dedicato al tempo libero di qualità con i bambini, compie 10 anni e festeggia con un tour di eventi che nel 2024 sta coinvolgendo le 6 realtà culturali nazionali che si distinguono per l’impegno nell’accoglienza e nell’inclusione delle famiglie e dei bambini. Vengono premiate le più attive di queste realtà, nei vari territori.

A Genova, durante la mattinata di sabato, Kid Pass consegnerà alla presidenza di Costa Edutainment e alla direzione di Palazzo Reale il “Cuore di Kid Pass”, uno speciale riconoscimento destinato alle realtà che si dedicano con continuità ed efficacia alle iniziative per famiglie, mentre al pomeriggio alla Città dei Bambini e dei Ragazzi promuoverà laboratori e giochi per i più piccoli.

Il tour è iniziato alla Città della Scienza di Napoli il 21 aprile, per proseguire alla Casa di The Human Safety Net di Venezia l'11 maggio; al MUSE - Museo delle Scienze di Trento il 2 giugno e all’Explora di Roma il 28 settembre. Ora tocca a Genova.

Kid Pass, con un portale e un magazine digitale, è diventato il punto di riferimento delle famiglie con bambini che desiderano vivere esperienze di qualità: nato come startup insediata nell’incubatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia, oggi conta oltre 100 mila consultazioni del sito kidpass.it ogni mese, 20 mila iscritti alla newsletter, più di 20 mila eventi promossi e una community che comprende 130 strutture culturali. In particolare, sono entrati nell'agenda delle famiglie due appuntamenti annuali nei musei e luoghi di cultura del Paese: i “Kid Pass Days” (quest’anno la decima edizione si è svolta sabato 11 e domenica 12 maggio in oltre 120 musei e sedi culturali in tutta Italia) e “Avventure tra le pagine” in collaborazione con gli autori per bambini (appuntamento annuale in novembre).

Sostengono il tour e partecipano con attività di edutainment: Mielizia - Conapi, Pingu's English Italia, Dinosauri in Carne e Ossa.

Pingu’s English Italia insieme alle sedi locali partecipa a tutte le tappe del tour con laboratori in inglese per imparare la scienza e l’arte con attività divertenti, giochi ed esperimenti. Il tour ha la Media Partnership di Rai Kids e Rai Radio Kids.

Il programma di Genova. Sabato 19 ottobre si inizierà alle 11.00 all’Acquario di Genova con la consegna del riconoscimento “Cuore di Kid Pass” al presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment Beppe Costa e alla direttrice di Palazzo Reale Alessandra Guerrini. Seguiranno la dimostrazione di robotica educativa con la squadra Astrogate di Gate Italy, talenti della robotica finalisti della sfida mondiale della First LEGO® League Challenge 2024; la degustazione “Il viaggio del cioccolato”, a cura de La Bottega Solidale per il CNEA - Centro Nazionale Educazione Altromercato, per un'esperienza di gusto all'insegna del commercio equo e solidale;  la presentazione dei partner e delle esperienze per famiglie, con un’anticipazione del programma del pomeriggio alla Città dei Bambini e dei Ragazzi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, i visitatori della Città dei Bambini e dei Ragazzi potranno contare su un’offerta di laboratori ed esperienze: il laboratorio “Aiuta i campioni di Astrogate a costruire un robot” (ore 14.00, aula didattica, età 5 - 10 anni); l’attività “Penny Green: Giochi e quiz a tema riciclo dei rifiuti con esperimenti” (ore 14.00, tavolo nel percorso, età 5 - 10 anni); 

il gioco “Cruciverba gigante a tema scientifico” con Tascabimbi (ore 15.00, aula didattica, età 6 - 10 anni); le attività in inglese “Fun With Science” a cura di Pingu’s English Italia (ore 15.00 per la fascia d’età 3 - 6 anni e ore 16.00 per la fascia d’età 7 - 12 anni, tavolo lungo il percorso). Poi l’appuntamento goloso con “Il viaggio del cioccolato” a cura del CNEA, gestito da La Bottega Solidale (ore 16.00, aula didattica, età 4 - 10 anni). Infine il laboratorio “Coltiviamo la biodiversità: laboratorio delle api” con Mielizia, il marchio di Conapi, la grande cooperativa di apicoltori produttori di miele e prodotti dell’alveare italiani (ore 17.00, aula didattica, età 3 - 7 anni). 

"Palazzo Reale, l’Acquario di Genova e la Città dei Bambini e dei Ragazzi sono sempre stati un punto di riferimento e fonte di ispirazione anche per il nostro lavoro. - spiega Marianna Vianello, CEO di Kid Pass - In questi dieci anni abbiamo lanciato la sfida di creare una rete di musei, attiva nelle iniziative a misura di bambino da nord a sud e ce ne siamo presi cura, anno dopo anno, promuovendo e sollecitando la progettualità delle strutture da un lato e coinvolgendo il pubblico delle famiglie dall'altro”. 

“Il coinvolgimento delle famiglie e delle giovani generazioni - commenta Giuseppe Costa, presidente di Costa Edutainment - ci consente di divulgare in maniera divertente e coinvolgente messaggi e conoscenze sull’ambiente, con particolare riferimento a quello acquatico e marino, e stimolare il pubblico a essere protagonista nella tutela delle risorse naturali. I Kid Pass Days, cui partecipiamo da molti anni, sono un’occasione speciale in cui ribadire questo nostro impegno”.

“Il conferimento di questo riconoscimento ci ha davvero inorgoglito - commenta Alessandra Guerrini, direttore dei Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale ormai da anni partecipa con grande entusiasmo sia ai Kid Pass Days di maggio che ad Avventure tra le pagine a novembre, occasioni che ci hanno permesso di sperimentare sempre più quanto il nostro museo sia capace di rendersi accogliente, inclusivo e aperto. La sinergia con Kid Pass è dunque uno stimolo costante a cogliere nuove opportunità e a fare rete in iniziative di carattere nazionale”.

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024