Skin ADV

Palazzo Interiano, Telenord ha organizzato il primo incontro con i 9 candidati alla presidenza della Liguria

i 9 candidati alla presidenza della Liguria

Si è tenuto ieri a Palazzo Interiano Pallavicino l’incontro tra i 9 candidati alla presidenza della Regione Liguria, per la prima volta riuniti tutti insieme per un confronto sui rispettivi programmi e le tematiche stringenti del territorio. L’incontro è stato organizzato dal Gruppo Editoriale Telenord e moderato dal direttore dell’emittente Matteo Cantile.

Sette le domande a cui i candidati Marco Bucci, Maria Antonietta Cella, Davide Felice, Marco Giuseppe Ferrando, Nicola Morra, Andrea Orlando, Nicola Rollando, Alessandro Rosson e Francesco Toscano hanno risposto. Un minuto a testa il tempo a disposizione. Sanità, infrastrutture, sviluppo economico, cultura, giovani ed entroterra sono i temi affrontati. Oltre alle domande i candidati hanno avuto la possibilità di presentare la loro candidatura, lanciare il proprio appello al voto e porre una domanda incrociata ad uno dei loro avversari: molti hanno scelto di porre la stessa domanda a Bucci e Orlando, che sono stati autorizzati a divedersi i 60 secondi della risposta. Curiose le risposte dei candidati alla domanda “chi voteresti se non potessi scegliere te stesso?”: Marco Bucci e Maria Antonietta Cella si sono ricambiati il voto; stessa scelta effettuata dai due esponenti comunisti Ferrando e Rollando. Gli altri hanno preferito astenersi, entrando a far parte del partito più importante alle prossime regionali, ovvero quello di chi non vota.

Dalle risposte incrociate sono emerse alcune specifiche antipatie: Alessandro Rosson ha attaccato frontalmente Marco Bucci sul tema dell’inchiesta che ha travolto il porto, mentre Orlando e Toscano hanno battibeccato sulla presunta appartenenza a comitati d’affari. Come da prassi in questa campagna elettorale, comunque, le figure di Bucci e Orlando hanno polarizzato l’attenzione di tutti gli altri sfidanti. Nonostante la presenza di tutti e nove i candidati per la prima volta in un dibattito, l’incontro ha avuto un ritmo serrato e corretto. Il confronto andato in scena oggi apre la stagione 2024- 2025 degli “Incontri a Palazzo” che anche quest’anno vedrà la partecipazione di ospiti illustri della politica, spettacolo, economia, sanità e molto altro.

“Sono particolarmente felice che Telenord abbia potuto contribuire ad aiutare i liguri a scegliere consapevolmente il candidato preferito tra i nove in corsa - dichiara Massimiliano Monti, editore del Gruppo Telenord -. Nel corso di queste settimane la nostra testata giornalista sta lavorando con correttezza per informare il pubblico in un momento particolarmente delicato per la vita democratica della nostra comunità”.

Il confronto è avvenuto nella sala Grimaldi del Palazzo Interiano Pallavicino di Genova di fronte ad una platea di giornalisti ed esponenti della società economica e politica ligure.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024