Skin ADV

Opere pubbliche, scuola e servizi sociali: i primi mesi del secondo mandato del sindaco di Recco

Carlo Gandolfo, sindaco di Recco

Completamento delle opere pubbliche collegate all’intervento di riqualificazione di Lungomare Bettolo, la conclusione dei lavori per la strada al cimitero di Polanesi, l’efficientamento energetico delle scuole di via Massone, salvaguardia dal rischio idrogeologico attraverso i progetti di consolidamento delle strade per le frazioni e servizi per le persone disabili per favorire la loro autonomia. Sono questi i temi su cui si è concentrata la giunta comunale nei primi mesi del secondo mandato del sindaco Carlo Gandolfo. “Sono tutti interventi importanti, cui avevamo già lavorato in questi cinque anni e che, grazie alla fiducia che gli elettori ci hanno dato, abbiamo potuto portare avanti. In realtà, non ci siamo mai fermati. Una volta nominata la nuova Giunta, abbiamo subito posto attenzione al tema del turismo, uno dei capisaldi del nostro programma elettorale. Abbiamo ospitato la quarta edizione “E20” che ha visto la presenza del cantautore Luca Barbarossa e una serata di tributo a Enzo Jannacci. E poi tutta l’estate è stata un susseguirsi di eventi che hanno visto un buon incremento di turismo” ha sottolineato il primo cittadino di Recco.

Ma vediamo in dettaglio le attività di questi primi mesi:

Riqualificazione di Lungomare Bettolo. I lavori sono avanzati rapidamente: la nuova area giochi è stata completata, così come la sistemazione delle panchine. Il restyling sta migliorando la fruibilità della passeggiata a mare, favorendo il turismo e l’attrattiva della città, uno dei punti centrali del programma elettorale del sindaco.

Strada al cimitero di Polanesi. Anche i lavori per la strada di accesso al cimitero di Polanesi proseguono. Il nuovo tracciato, che ripercorre Salita al Campetto e Salita Costa Lunga, ha visto un investimento di 300.000 euro.

Efficientamento energetico delle scuole elementari e medie di via Massone. Nell’ambito degli interventi scolastici, l’Amministrazione ha stanziato 47.000 euro aggiuntivi, affiancandoli a un investimento complessivo di 850.000 euro. Il progetto prevede la sostituzione dell’impianto fotovoltaico con uno di nuova generazione, l’installazione di scale in ferro per l’accesso ai tetti, l’isolamento e l’impermeabilizzazione delle coperture e la posa di nuove piastrelle sul terrazzo.

Mitigazione del rischio idrogeologico. Per migliorare la sicurezza delle strade, l’amministrazione ha avviato quattro interventi di consolidamento che includono il consolidamento della scarpata a monte di via Ponte di Legno, della sede stradale di via Nostra Signora del Fulmine e della strada che conduce alla frazione di Collodari. Complessivamente, il progetto beneficia di oltre 500.000 euro di finanziamento per la salvaguardia dal rischio idrogeologico.

Servizi per le persone con disabilità. Sul fronte sociale, è in fase di realizzazione un progetto dal valore complessivo di 715.000 euro, finanziato con fondi del Pnrr, per potenziare il programma di autonomia per le persone con disabilità. Il progetto prevede l’acquisizione e l’uso di nuovi alloggi sul territorio, in particolare due appartamenti comunali in via Trieste, per consentire ai partecipanti di proseguire il percorso di autonomia in spazi che offrono maggiori opportunità di indipendenza.

Nuova postazione meccanizzata per i rifiuti. Nell’ambito della gestione dei rifiuti, è stata completata una nuova postazione meccanizzata dedicata alle utenze non domestiche, situata sotto le arcate ferroviarie. Partirà a breve la meccanizzazione della Cabina Loderini mentre è continuata l’attività di installazione delle recinzioni delle postazioni della raccolta di prossimità e la sistemazione dei nuovi bidoni intelligenti finanziati sempre con i 903.288 euro dai fondi Pnrr.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024