“Il rumore del lutto”, So.Crem Genova organizza un importante convegno sul fine vita
È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la rassegna genovese de “Il Rumore del Lutto”, evento che si terrà a Genova presso il Pantheon del cimitero monumentale di Staglieno, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre.
Sarà un importante convegno interdisciplinare di approfondimento delle tematiche relative al trauma, alla perdita, al lutto, organizzato da So.Crem - Genova. Per la prima volta tutti gli ordini professionali (medici, infermieri, psicologi, medici veterinari, bioeticisti, tecnici della relazione di aiuto, giornalisti…) si confronteranno sulle problematiche del fine vita, dell’organizzazione della vita malata, dei servizi di supporto al lutto.
Tematiche, quelle dell’accompagnamento e della comprensione del fenomeno morte, della dignità delle cure, del dolore, della spiritualità, difficili da affrontare con equilibrio e con la giusta attenzione e sensibilità ma che professori di diversa provenienza ed estrazione disciplinare si impegneranno ad analizzare da un punto di vista antropologico, culturale, sanitario e sociale.
Una sessione sarà dedicata ai bambini e agli adolescenti, con riflessioni sulla gestione del lutto in età precoce e sulle modalità più adeguate a prevenire l'insorgenza di problematiche emozionali. Un’altra sessione affronterà un tema per molti aspetti ancora poco esplorato la cui attenzione è, tuttavia, progressivamente crescente: il lutto rispetto al proprio animale domestico e all’ambiente in cui tutti noi viviamo. Un ringraziamento particolare deve essere indirizzato alla Curia genovese e al Comune di Genova che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa presso la chiesa del Suffragio (Pantheon) del Cimitero Monumentale di Staglieno, un luogo caro a moltissimi genovesi che custodisce la memoria e la storia della città. Il convegno fa parte delle iniziative promosse nell’ambito del festival “Il Rumore del Lutto”, progetto culturale nato a Parma nel 2007 da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, giunto quest’anno alla XVIII° edizione (www.ilrumoredellutto.com).
Nel corso della conferenza stampa, Ivano Malcotti, presidente di So.Crem Genova ha ricordato «Il valore culturale dell’evento, a conferma dell’impegno di So.Crem per la città. Noi ogni anno stanziamo fondi e finanziamo eventi culturali aperti alla città, confermando l’importanza di un’istituzione storica come la nostra e anche il valore aggiunto del terzo settore, che, come è ovvio, non si muove solo con gli obiettivi legittimi di fare impresa». Maria Angela Gelati, che cura l’evento a livello nazionale, ha ribadito che «Da 18 anni la rassegna analizza la morte ed il morire sotto più punti di vista, il progetto ha l’ambizione di individuare un nuovo spazio, destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale fra differenti ambiti». Presente anche Linda Alfano, che interverrà sul tema “La Doula della Morte” e Valeria Schiavone che farà un importante relazione sul tema della morte con riferimento al mondo animale. L’originalità della Rassegna, prima a trattare il complesso tema della morte e del lutto, ideata come un Festival in concomitanza con i giorni della commemorazione dei defunti, risiede nella metodologia – su base territoriale – della ricerca interdisciplinare, con la finalità di costituire un possibile “modello di Death Education”, che porti il dialogo culturale di fronte alla morte fuori dalla marginalità in cui è rimasto fino a questo momento.
IL PROGRAMMA DELL’APPUNTAMENTO GENOVESE
Giovedì 3 ottobre. Cimitero monumentale di Staglieno -
Esplorazioni e comunicazione sulla morte, il lutto e la resilienza umana.
Ore 14.00 Apertura del convegno e saluti delle autorità
Ore 14.15 Il Pantheon e le eccellenze della storia genovese (Grazia Di Natale)
Modera: Filippo Paganini (Presidente Ordine dei giornalisti)
14.30 Riti di passaggio e tradizioni funerarie: un'esplorazione interculturale (Maria Angela Gelati)
15.00 Terrore della morte e discriminazione: uso politico dell’ansia di morte (Ines Testoni)
15.30 Etica e deontologia nelle parole: responsabilità nel raccontare il fine vita (Dino Frambati)
16.00 La coscienza e i fenomeni post mortem (Fabio Truc)
16.30 Spiritualità della morte (Marco Doldi)
17.00 La doula della morte (Linda Alfano)
Pausa caffè
Ore 17.30 “Cordialmente Gassman” di Ivano Malcotti con Alberto Giusta; regia di Mirco Bonomi
Venerdì 4 ottobre 2024. Cimitero monumentale di Staglieno -
I minori, la morte e il lutto
Modera: Alessandro Bonsignore (Presidente Ordine Medici Genova)
Ore 9.30 Adolescenti autolesionismo e suicidio (Gianluca Serafini)
Ore 10.30 La morte digitale (Davide Sisto)
Ore 11.00 Lutto perinatale: sfide e risorse per genitori e operatori sanitari (Erica Zerbini)
Pausa caffè
Modera: Vittoria De Astis (Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche di Genova)
Ore 11.30 Risorse comunitarie e sociali per famiglie in lutto (Anna Zunino)
Ore 12.00 Realtà e problematiche dell’hospice pediatrico (Luca Manfredini)
Ore 12.30 Il consenso del minore all’atto medico (Luca Villa)
Pausa pranzo
Attraverso gli occhi del dolore: esplorare la morte e il lutto nel pianeta
Modera: Rosagemma Ciliberti (cattedra di Bioetica Università degli Studi di Genova)
Ore 14.30 Il legame umano-animale (Luisella Battaglia)
Ore 15.00 Il senso della morte e la morte del “senso” (Valeria Schiavone)
Ore 15.30 Dolore e lutto per la perdita dell’animale nel biodiritto (Paolo Donadoni)
Ore 16.00 La morte del pianeta: i danni all’ambiente (Lorenzo Natali)
Ore 16.30 La morte e il dolore nella mente animale (Claudia Bordese)
Ore 17.00 Chiusura dei lavori
Il convegno è aperto alla cittadinanza ed è gratuito
Per iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.