Trasporto pubblico, audizione delle Parti Sociali sui Disegni di Legge della Regione Liguria
Il 23 settembre si è tenuta l'audizione delle Parti Sociali presso la Commissione Bilancio e Affari Istituzionali della Regione Liguria. L'incontro ha riguardato i Disegni di Legge n. 189, ovvero la Legge di Stabilità della Regione Liguria per l'anno finanziario 2025 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027), e il Disegno di Legge n. 190, relativo al Bilancio di previsione per gli anni finanziari 2025-2027.
Essendo documenti tecnici e non modificabili, non è stato possibile presentare emendamenti ai due D.D.L. Tuttavia, la Faisa Cisal ha colto l'occasione per intervenire su questioni cruciali per i lavoratori, a partire dall'accordo firmato con la Regione Liguria il 19 luglio. Questo accordo impegna l'ente a trovare 80 milioni di euro da destinare agli investimenti e alle operazioni correnti del trasporto pubblico locale (Tpl).
La Faisa Cisal ha evidenziato come, dalle prossime elezioni regionali e dalla Giunta e dal Consiglio che verranno eletti, dovranno emergere urgentemente scelte politiche riguardanti il trasporto pubblico locale della Liguria.
In particolare, la Faisa Cisal ha espresso le proprie perplessità sull'attuale ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti, che risulta chiaramente a favore del trasporto su ferro rispetto a quello su gomma.
Tra i problemi segnalati, c'è la cronica mancanza di autisti, causata da salari inadeguati e da condizioni di lavoro che, in alcuni casi, prevedono turni superiori alle 12 ore, ostacolando una giusta conciliazione tra vita privata e lavoro. Inoltre, le aggressioni quotidiane subite dagli autisti, spesso dovute alla scarsa qualità del servizio offerto, aggravano ulteriormente la situazione.
La Faisa Cisal ha detto che si impegnerà a rappresentare queste problematiche ai prossimi eletti alle regionali del 27 e 28 ottobre, cercando soluzioni nel pieno rispetto degli impegni già sottoscritti.