Skin ADV

Addio amico Coleman

Andrea Basso (foto da Facebook) e Vittorio Sirianni (nel riquadro)

Se n’è andato, in grande silenzio. Si chiamava Andrea Basso, ma tutti lo conoscevano come Coleman. Un amico, un operatore televisivo di grande valore, di eccezionale esperienza.

Chi scrive lo ricorda, sempre con lui al fianco, le infinite interviste, nelle inchieste, negli scoop che lui amava da grande conoscitore della fotografia.

Era sicuramente uno dei migliori operatori della nuova generazione, aveva lavorato con il sottoscritto in quasi tutte le emittenti liguri. Poi, data la sua bravura, era scappato a Milano, dove ha giocato la sua grande professionalità che lo ha portato al successo.

Non diceva mai di no, aveva quel suo fare da furbacchione, quel suo sorriso sempre aperto, sotto quei folti riccioli neri che piacevano tanto le donne.

Era uno dei pochi che arrivava sempre in orario quando lo chiamavo e non era un aiuto, era un compagno di viaggio che mi dava consigli, suggerimenti: offriva inquadrature uniche, perché Coleman era sostanzialmente un artista delle riprese.

Se n’è andato troppo presto; la sua generazione aveva ancora bisogno di uno come Coleman.

Tengo sempre una foto che lui, e solo lui, è riuscito a farmi fare accanto al presidente blucerchiato Mantovani, sportivamente, mio acerrimo nemico.

Un abbraccio, amico Coleman.

Vittorio Sirianni

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024