Regionali, Bucci parte in salita: il centrosinistra avanti di 8 punti
“Quale partito voterebbe per il Consiglio regionale della Liguria?”. È la domanda posta ai liguri in un sondaggio realizzato da Tecnè nei giorni scorsi, quando Bucci non aveva ancora ufficializzato la sua candidatura a governatore.
In questo sondaggio, commissionato da Primocanale, il centrosinistra (o campo largo) è al 53%, mentre la coalizione che governa la Liguria e la città di Genova è sotto di 8 punti, al 45%.
La cosa che sorprende maggiormente è la percentuale attribuita ai partiti, che modifica il posizionamento delle varie forze politiche rispetto alle recenti europee. In particolare c’è da notare il sorpasso del Pd, che con il 27% diventa il primo partito, su Fratelli d’Italia, al 25%. Alle elezioni di giugno era stato un testa a testa: 26,77% a 26,29% per i meloniani.
Sempre secondo il sondaggio, Forza Italia (9%) diventa il terzo partito in Liguria, superando il Movimento 5 Stelle (8%) e la Lega (6%).
All’eventuale Lista Toti-Bucci-Noi Moderati viene attribuito il 4%, solo l’1% alla lista del presidente di centrodestra.
La lista del presidente del centrosinistra invece è data all'8%, Verdi e Sinistra al 5%, Italia Viva e Azione al 2%, ciascuno.
Molto alta la percentuale degli astenuti o incerti: 48%. Un bacino di voti che può fare la differenza.
Il sondaggio Tecné-Primocanale
Il voto in Liguria alle elezioni europee 2024