Skin ADV

Centrodestra, i pro e i contro dei candidati alla presidenza di Regione Liguria

Da sinistra: Bagnasco, Cavo, Piciocchi e Scajola

I lettori di Genova3000 ci hanno segnalato i pro e i contro dei candidati alla presidenza della Liguria già messi sul tavolo dal centrodestra.

 

CARLO BAGNASCO

PRO: è stato due volte sindaco di Rapallo ed è coordinatore regionale di Forza Italia con l’endorsement del segretario nazionale Antonio Tajani.

CONTRO: nel risiko delle candidature la Lega gli ha schierato contro i due Piana, Alessio e Alessandro, come potenziali candidature 'politiche' alternative alla presidenza della Regione.

 

ILARIA CAVO

PRO: si è già misurata alle elezioni politiche in un collegio genovese ed è riuscita a vincere lo scranno alla Camera dei Deputati; è stata assessore in Regione; sarebbe la prima presidente donna della Regione Liguria.

CONTRO: da coordinatrice regionale dei totiani è entrata in rotta di collisione col Secolo XIX e coi suoi colleghi giornalisti che stanno pubblicando gli audio delle intercettazioni a carico di Giovanni Toti; nell’inchiesta ha una posizione politicamente scomoda: non è indagata ma probabilmente verrà chiamata come testimone nel processo contro l'ex governatore.

 

PIETRO PICIOCCHI

PRO: essendo da sette anni membro della giunta del sindaco Bucci, ha una lunga esperienza amministrativa; è gradito alla Lega che per primo lo nominò come commissario straordinario dell'Asp Emanuele Brignole.

CONTRO: fuori Genova non è molto conosciuto, non brilla per empatia (anche per le sue posizioni intransigenti sul tema dei diritti cari al centrosinistra) e cura dei dossier (nuovo forno crematorio di Staglieno, cantieri PNRR, Waterfront di Levante...) che potrebbero diventare dei trappoloni polemici in campagna elettorale.

 

MARCO SCAJOLA

PRO: è stato assessore e vice sindaco del Comune di Imperia, assessore regionale per due mandati con Giovanni Toti.

CONTRO: non è di Genova, dove si gioca il grosso della partita, ha un nome 'pesante' che a non tutti va a genio soprattutto a Ponente e la sua eventuale candidatura a presidente della Regione non ha ancora ricevuto la benedizione dello zio Claudio, sindaco di Imperia e presidente della Provincia di Imperia, che sta seguendo il progetto di allargare Forza Italia alle liste civiche.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024