Comunità europea dello sport, il Distretto Rotary 2032 sostiene la candidatura della Valle Stura
“In qualità di governatore del Distretto Rotary 2032, che comprende la Liguria e le provincie piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, sono lieto di appoggiare la candidatura della Valle Stura come European Community of Sport 2026”. È quanto si legge in una nota del presidente del Distretto Rotary 2032, Natale Spineto.
“I comuni della Valle Stura - prosegue la nota - hanno fatto, in questi anni, grandi sforzi in direzione della creazione di infrastrutture e installazioni sportive, hanno lavorato molto per consentire la più ampia accessibilità alla pratica dello sport, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, hanno moltiplicato gli eventi e le competizioni di natura sportiva, sono diventati poli di turismo sportivo, hanno instaurato partnership prestigiose per allargare l’orizzonte delle loro iniziative. Hanno così acquisito un’importantissima funzione propulsiva per la crescita del territorio”.
“Coerentemente con i propri principi - aggiunge il presidente -, il Rotary promuove lo sport quale potente fattore di comprensione reciproca, di cooperazione, d’inclusione, di miglioramento delle condizioni di vita di chi lo pratica e proprio in considerazione di questo ha da poco siglato, presso il CONI, un accordo con il Panathlon International. Inoltre il Rotary si trova sempre in prima linea quando si tratta di favorire lo sviluppo sociale e comunitario delle regioni nelle quali si trova ad operare. Quanto stanno facendo i comuni della Valle Stura contribuisce in maniera significativa alla realizzazione di questi intenti”.
“Un esito felice della candidatura della Valle Stura a European Community of Sport costituirebbe non soltanto un riconoscimento meritatissimo dell’impegno forte e costante dei comuni della zona in favore dello sport, ma sarebbe anche il volano per una crescita del territorio che avrebbe importanti ricadute da tutti i punti di vista, e in particolare sul piano del miglioramento della vita delle persone, che è lo scopo ultimo del sodalizio che rappresento. Ringrazio quindi calorosamente chi ha ideato e promosso questa iniziativa, cui va tutto i il mio plauso, il mio sostegno e il mio incoraggiamento”, conclude la nota.
Alle dichiarazioni del presidente Spineto hanno fatto seguito i ringraziamenti ai Rotary dell’amministrazione comunale di Masone (che con Rossiglione e Campo Ligure forma la terna dei comuni della Valle Stura), tramite il sindaco Omar Missarelli e il consigliere allo Sviluppo Daniele Piccardo.
Enrico Cimaschi (Aces Europe), Daniele Piccardo (consigliere delegato), Omar Missarelli (sindaco di Masone) e Alessio Piana (assessore regionale allo Sviluppo economico)