Skin ADV

Recco, il 30 agosto iniziano i riti per il 200° anniversario dell’Incoronazione di Nostra Signora del Suffragio

La processione dello scorso anno

Il 30 agosto segna l’inizio dei festeggiamenti per il 200° anniversario dell’Incoronazione di Nostra Signora del Suffragio, con due importanti novità che arricchiranno l’evento. L’Arca della Vergine (ore 18.30) uscirà dal Santuario per essere accolta sul ponte del Suffragio dai tradizionali 21 colpi; quindi si svolgerà l’Alzabandiera dei bambini. Brevi sparate di mascoli saluteranno la Suffragina, una per ogni quartiere, mentre - questa è la prima novità - si svolgerà la memorabile ‘sciuta’, uno spettacolo ispirato alla tradizione siciliana, caratterizzato da luci, fumi colorati e il lancio di migliaia di coriandoli, che aprirà in modo significativo le celebrazioni laiche e religiose che culmineranno l’8 settembre. Negli ultimi anni, alle secolari tradizioni della festa si sono aggiunti nuovi riti e iniziative, che hanno contribuito a dare più prestigio e risonanza all’evento, estendendone i confini.

La seconda novità riguarda la processione che rievocherà quella del 1824, seguendo lo stesso percorso. La Suffragina, accompagnata dai Confratelli e dai rappresentanti dei Quartieri cittadini, raggiungerà la Chiesa Parrocchiale, dove l’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, celebrerà la Santa Messa (ore 19.30). Al termine, l’Arca della Vergine ritornerà nel Santuario.

A testimoniare il legame profondo tra l’immagine della Suffragina e la storia civile di Recco e del suo territorio è il sindaco Carlo Gandolfo: “La cittadinanza è molto legata a Nostra Signora del Suffragio e lo dimostra con una forte partecipazione e sensibilità a tutti gli eventi collegati alla Vergine, tradizioni che saranno rinnovate quest’anno da una coreografia che si intreccerà tra fiume e campanile".

Aggiunge Gianluca Buccilli, presidente del Comitato festeggiamenti della Madonna del Suffragio: “Questi 200 anni saranno celebrati in modo adeguato, riflettendo la devozione mariana che rimane profondamente radicata tra i cittadini di Recco. La devozione alla Vergine del Suffragio incarna sentimenti religiosi e tradizioni autentiche, ricche di contenuti identitari e di passione popolare”.

"Quest’anno, i quartieri hanno deciso di fare qualcosa di diverso, tutti insieme, fornendo comunque risalto a ciascuno di loro - spiega Carlo Guglieri, portavoce dei Comitato dei Quartieri. La scelta è caduta sullo spettacolo della 'sciuta', contaminandolo e trasformandolo in recchelino, attraverso la sparata dei mascoli. In un anno di preparazione, l’evento è stato pensato e modificato man mano. Ora c’è una particolare attesa per questo appuntamento, che aprirà i festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio.

“Con i medesimi sentimenti di gratitudine verso la nostra Suffragina ci apprestiamo a onorare l’importante anniversario dell’Incoronazione e sarà l’occasione per rinnovare l’affetto con un dono da parte del Santuario”, dice Rosa Zerega, priore dell’Arciconfraternita. Conclude don Giuseppe Guastavino, rettore del Santuario: “Porteremo in processione, presieduta da mons. Marco Tasca, arcivescovo di Genova, l’antica statua della Madonna dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale dove si svolse duecento anni fa il primo rito dell'Incoronazione. Seguiranno la Santa Messa e la solenne Commemorazione dell’Incoronazione, con il rientro al Santuario, la preghiera alla Madonna e la benedizione".

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024