Elezioni in Liguria, Tajani spinge la candidatura di Carlo Bagnasco a governatore
In occasione della conferenza stampa di presentazione della festa nazionale di Forza Italia Giovani, in programma dal 6 all’8 settembre a Bellaria (Rimini), il presidente nazionale Antonio Tajani ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sulla situazione politica in Liguria.
“Noi siamo sempre pronti a discutere le candidature, che devono essere però condivise – ha detto il ministro degli Esteri -. Cerchiamo il candidato vincente, non è questione di appartenenza: tocca a me, tocca a te. Difronte all’indisponibilità di Rixi, nome certamente autorevole, abbiamo detto che ci sono altri nomi, tra questi c’è quello di Bagnasco, sindaco uscente di Rapallo e nostro segretario regionale, che, secondo i sondaggi, ha molti consensi. Ma ne parleremo quando faremo il tavolo del centrodestra. Ci confronteremo senza pregiudizi, così come non vogliamo pregiudizi nei nostri confronti”.
Tajani ha poi risposto ad una domanda sulla visita romana di Toti: “Non sta avviando la trattativa: ha chiesto di incontrare i leader del centrodestra. Il candidato non lo decide lui”.
E sul candidato del centrosinistra: “Orlando è molto di sinistra e questo sta mettendo in difficoltà l’elettorato moderato del centrosinistra. Ciò significa che si sono i presupposti per vincere in Liguria”.
Alla conferenza ha partecipato anche il senatore Maurizio Gasparri, responsabile degli enti locali per Forza Italia.