Skin ADV

I gioielli di Parigi: 4 storie da Genova a Belgrado. E un letto d’erba

Le gemelle D'Amato

Loro sono Asia e Alice D'Amato, sono nate a Sant’Eusebio, quartiere popolare di Genova, nel 2003. Alice ha vinto l’oro nel volteggio alla trave. Asia era bloccata in tribuna, infortunata. Sono cresciute nell’Andrea Doria, fucina di talenti, spinte dalla passione del padre, che si chiamava Massimo, morto 2 anni fa. “Papà, questo oro è per te”, hanno detto, orgogliose, le gemelle. 21 anni!

Novak Djokovic, 37 anni, il ‘Dio’ serbo di Belgrado, uno di 21 anni (Alcaraz,) l’ha invece battuto, diventando il più titolato e forte tennista del mondo. Tre ore di gioco sotto il sole. La partita più bella dell’anno. Novak ha pianto abbracciando la figlioletta Tara. Ha mostrato, alla fine del suo lunghissimo viaggio, il lato umano.

Sara Errani, 37 anni, da Bologna, la tennista più titolata (e dimenticata) d'Italia ha guidato la giovanissima Jasmine Paolini ad un oro magico, nel doppio di tennis. Jasmine era nel panico. Sara le ha sorriso nell’intervallo, facendole coraggio. Sorrisi che hanno sconcertato gli spettatori che le vedevano perdere. In un attimo, tutto si è rovesciato.

Gregorio Paltrinieri è un guascone di 1,91 di Carpi (Reggio Emilia). A settembre compie 30 anni. E' la terza Olimpiade che sale sul podio. Immenso. La fidanzata, Rossella Flamingo, ha vinto l’oro nella spada. Venerdì forse chiuderà la sua straordinaria carriera, nuotando 10 chilometri nella Senna. Senza paura. Vai Greg! Poi si sposerà.

Il finale è per il sonno sul letto d'erba di Thomas Ceccon. La camera 802, dove dorme con Miressi, era un forno. Niente aria condizionata, i francesi vogliono che l’Olimpiade sia ricordata come la più "sostenibile". A costo di tenere svegli gli atleti.

Paolo Zerbini

Thomas Ceccon

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024