Skin ADV

Nuova filiera formativa, Cavo (Nm): “I ragazzi guadagnano un anno per entrare nel mondo del lavoro”

Ilaria Cavo, deputata di Noi Moderati

“L'istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale è un provvedimento fondamentale, un’occasione per modernizzare il sistema economico e produttivo del nostro Paese. Questo periodo storico, determinato in particolare dalla transizione ecologica e digitale, richiede sempre più figure competenti in grado di progettare nuove tecnologie e nuove applicazioni”. Lo afferma l’onorevole Ilaria Cavo di Noi Moderati nel suo intervento in diretta tv alla Camera in dichiarazione di voto sul Ddl per l’Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.

“L’obiettivo di questo Ddl - aggiunge la deputata - è quello di guadagnare un anno in più e di potersi affacciare al mondo del lavoro un anno prima grazie alla formula 4+2. Ovvero quattro anni anziché cinque per gli studenti che scelgono i percorsi sperimentali in ambito scolastico e che potranno passare, dopo 4 anni anziché 5, alla formazione specialistica post diploma degli Its. Analoga possibilità viene data agli studenti che scelgono i percorsi dell'istruzione e formazione professionale programmata dalle regioni: ai corsi triennali potrà essere aggiunto e con quattro anni totali potranno passare agli Its Accademy. L'equiparazione della formula sperimentale del 4+2, tanto al percorso scolastico quanto a quello della formazione professionale, toglie ogni equivoco su corsi di serie A e di serie B. Non c'è serie B”.

“È importante seguire tanto l'evoluzione del mondo della scuola quanto dare sostegno e ascolto al sistema degli enti della formazione professionale accreditati, altro pilastro fondamentale del sistema formativo. Su questo punto come Noi Moderati abbiamo dato il nostro contributo nel dialogo con il Ministro che ringraziamo per l'ascolto. È importante anche la valorizzazione degli Its Accademy che avviene con questo provvedimento. Diventano sbocco naturale per chi sceglie questa sperimentazione. Il nostro paese ha investito 1 mld di euro del pnrr sulle fondazioni che, avendo le imprese al loro interno, sanno proporre corsi che occupano. Secondo gli ultimi dati Indire, l'87 per cento degli studenti hanno trovato lavoro entro un anno dalla fine del corso, il 93% in coerenza con il corso seguito. Dobbiamo continuare a crederci, come sistema e insistere sull'Orientamento degli studenti e delle loro famiglie. Anche la proposta sulla filiera tecnologico professionale ci auguriamo che possa essere un chiaro segnale da cogliere”, conclude Cavo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024