Borsino delle notizie
Borsino delle notizie selezionate da Genova3000
GIOVANNI TOTI
Dopo le dimissioni, ormai inevitabili, l’ex presidente della Liguria presenterà un’istanza di revoca degli arresti domiciliari, per tornare libero dopo 80 giorni trascorsi in casa.
STEFANO SAVI
Il legale di Giovanni Toti, continuando a slalomeggiare tra un ricorso e l'altro, ha accusato i giudici attribuendo loro il desiderio di ottenere confessioni da giustizia medioevale.
CLAUDIO SCAJOLA
Alla vigilia delle dimissioni di Toti, il sindaco di Imperia aveva consigliato all’ormai ex presidente della Liguria di fare un passo indietro e di non porre condizioni agli alleati. E così è andata.
IGNAZIO LA RUSSA
Il presidente del Senato ha partecipato alla festa per i 100 anni della stazione ferroviaria di Sestri Levante. "Avrei voluto che Toti fosse qui", ha detto la seconda carica dello Stato.
DANIELA SANTANCHE’
La ministra del Turismo è venuta in Liguria per inaugurare la Via dell’Amore, riaperta dopo 12 anni. “Un gioiello senza eguali”, ha detto l’imprenditrice.
DAVIDE NATALE
Il segretario regionale del PD è impegnatissimo a completare il fitto calendario di Feste dell'Unità programmate in Liguria in vista delle probabili elezioni.
IGOR MAGNI
Il segretario ligure della CGIL ha accettato il compito di estendere quanto possibile il campo larghissimo per il referendum contro l'autonomia differenziata.
CARLO BAGNASCO
Prevedendo le regionali anticipate, il coordinatore ligure di Forza Italia ha organizzato un apericena per caricare i forzisti. A Rapallo si sono presentati in 400.
EDOARDO RIXI
Il vice ministro al Mit ha annunciato che il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del Tar che aveva bocciato l’affidamento dei lavori sulla nuova diga di Genova. La regolarità dell’appalto è quindi certificata.
RAFFAELLA PAITA
La coordinatrice nazionale ha detto che alle regionali del prossimo autunno Italia Viva si schiererà (ma senza lista) con il centrosinistra. A Tursi, nella giunta di centrodestra, i renziani hanno però un assessore (Avvenente) e due consiglieri (Falteri, con deleghe, e Viscogliosi, che ha appena rinunciato alla presidenza di una commissione). I tempi delle trattative tra Renzi e Toti per creare il grande centro sono finiti.
MAURO AVVENENTE
E' membro della giunta comunale genovese in quota Italia Viva, ma ha deciso di aderire al campo larghissimo suscitando un mare di polemiche.
FRANCESCO COZZI
L'ex magistrato, oggi difensore civico, ha ammesso ai giudici di aver rifiutato una consulenza per 160 mila euro propostagli dal terminalista Spinelli, accettandone poi una dieci volte inferiore.
ANTONIO BENVENUTI
Il console della Compagnia Unica, pur ammettendo un calo nelle ore di lavoro svolto, intende procedere a nuove assunzioni anche allo scopo di ringiovanire i quadri.
STEFANO COSTA
Il consigliere del Comune di Genova si è dimesso da capogruppo di Forza Italia essendo in totale disaccordo sul progetto del secondo forno crematorio a Staglieno voluto dalla giunta Bucci.
MARCO BUCCI
Il sindaco di Genova ha varato, con partenza il 1° agosto, la ZTL in piazza Fontane Marose in spregio al parere contrario dei commercianti e dei suoi colleghi di giunta.
PAOLA BORDILLI
L'assessora al Commercio della giunta Bucci è stata contestata per la sua proposta di fissare rigide limitazioni all'operatività degli artisti di strada.
ALESSANDRA BIANCHI
L'assessora comunale allo Sport ha tirato le orecchie a Genoa e Samp, inadempienti sulla ristrutturazione dello stadio Ferraris, che spetterebbe a loro.
GIOVANNI "GIANCARLO" DE PAOLI
L’ex consigliere regionale della Lega è morto all’età di 71 anni. Era stato sotto processo, ma poi assolto, per la presunta frase "Se avessi un figlio gay, lo brucerei nel forno" che alcune associazioni che difendono i diritti degli omosessuali gli avevano attribuito.
ISABELLA LANZONE
L'ex assessora comunale della giunta Doria, ora dirigente della Regione, è stata nominata direttrice amministrativa dell'Istituto Gaslini.
FEDERICO DELFINO
Il Magnifico Rettore ha annunciato che entro fine anno saranno concluse le assegnazioni relative al Lotto A per l'insediamento della Scuola Politecnica ad Erzelli.
UMBERTO RISSO
Il presidente di Confindustria Genova rimarca i dati economici confortanti del primo semestre 2024, trascinati dal turismo e dall'attività manifatturiera.
GIACOMO MARTINO
Il responsabile dell'Ufficio Migrantes della Curia è intervenuto sui minori non accompagnati bocciando i centri di accoglienza e promuovendo l'affido in famiglia.