L’apericena di Forza Italia, Carlo Bagnasco: “Puntiamo al 20%” - Video e foto
Chi tardi arriva, male alloggia. Se così funziona anche in politica, nelle competizioni elettorali allora conviene partire prima degli altri. Deve essere stata questa la strategia che ha spinto il coordinatore regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco, a organizzare l’apericena di lunedì scorso presso l’hotel Miramare di Rapallo. L’incontro azzurro, infatti, a molti è sembrato il via alla campagna elettorale per le regionali liguri, che, alla luce dei fatti giudiziari, sembrano inevitabilmente vicine.
Nonostante il gran caldo (oltre i 30 gradi), all’invito di Bagnasco hanno risposto circa 400 persone. Presenti quasi tutti i coordinatori cittadini e provinciali, molti amministratori e militanti, tanti curiosi, alcuni di quest’ultimi, affascinati dai discorsi degli azzurri, si sono pure tesserati. Assenti invece i consiglieri regionali Angelo Vaccarezza e Mabel Riolfo, entrambi entrati nel gruppo negli ultimi mesi.
“Il nostro obiettivo è raggiungere il 20%” - ha detto Bagnasco, confortato dal 14% raggiunto alle comunali di Rapallo dello scorso giugno -. Forza Italia è attuale come lo era ai tempi di Berlusconi”. Proprio per rappresentare questa rinascita del partito e il legame con il passato, Bagnasco è arrivato sotto il Chiosco della Musica a bordo di una Topolino nuovo modello, “Un segnale di rinascita”.
“Anche se oggi contiamo tre consiglieri, non chiediamo assessori in Regione - ha detto Roberto Bagnasco, deputato azzurro e padre di Carlo -. Riteniamo però sia stato un errore escluderci dalla giunta. Siamo comunque vicini a Toti, perché gli amici si vedono nei momenti difficili”.
Tra i forzisti più attivi c’è il giovane (ma era presente anche il decano Guido Grillo, classe 1938) Giacomo Raffo, portavoce dell’europarlamentare Massimiliano Salini e responsabile organizzazione e tesseramento del partito, che al microfono di Genova3000 ha lanciato un consiglio alla neo sindaca Elisabetta Ricci: “Se ascolta Forza Italia, il successo è assicurato”.
Insomma, la nuova
Forza Italia 2.0 è pronta per le future competizioni elettorali. E non si esime nel dare consigli a tutti.
L'arrivo del coordinatore Carlo Bagnasco a bordo della Topolino
L'intervento del coordinatore regionale Carlo Bagnasco
L'intervento del deputato Roberto Bagnasco
Filippo Lasinio
L'intervento della capogruppo Antonella Aonzo
Gianteo Bordero, portavoce del consigliere regionale Claudio Muzio, beato tra le donne azzurre
Roberto Bagnasco e Giovanni Beverini, coordinatore provinciale di Forza Italia
L'assessore e coordinatore genovese Mario Mascia e l'ex parlamentare Michele Scandroglio
Claudio Muzio, Michele Scandroglio, Mario Mascia, Carlo Bagnasco, Roberto Cassinelli, Guido Grillo e Roberto Bagnasco
Filippo Lasinio, Carlo Bagnasco, Giacomo Raffo e Antonella Aonzo
Claudio Muzio e Fabio Orengo, consigliere dei comitati di Forza Italia e colonna di Liguria Digitale
Roberto Cassinelli e Carlo Bagnasco
Claudio Muzio, Roberto Cassinelli e Mario Mascia
Mario Mascia e Maio Frascarolo, consigliere di Forza Italia
Presente anche l'ex deputato (MSI) Franco Marenco