Skin ADV

Borsino della politica

In senso orario: Toti, Bucci, Bagnasco, Capurro, Tosi, Beverini, Senarega, Cavo, Pirondini e Traversi

Borsino dei politici di casa nostra.

GIOVANNI TOTI
Il no dei giudici del Riesame ha inferto un duro colpo al presidente (sospeso) della Liguria, che vede così allungarsi di alcuni mesi la revoca dei domiciliari. L’ex delfino di Berlusconi adesso ha due strade perseguibili: presentare ricorso in Cassazione o attendere la scadenza dei termini della custodia cautelare. In ogni caso l'esito non si avrà prima dell'autunno. Intanto, ha chiesto di incontrare il vice premier Salvini. Perché la poltrona da governatore gli è “diventata pesante”.

LUCA PIRONDINI - ROBERTO TRAVERSI
I due parlamentari grillini hanno presentato al Tribunale di Genova un’istanza per poter incontrare Giovanni Toti. Il senatore-musicista e il deputato-fotografo vorrebbero dire personalmente al governatore di “dimettersi per salvaguardare il futuro della nostra regione”.

ALESSANDRO PIANA
Con un inaspettato dietrofront, il presidente ad interim della Liguria ha detto no al trasferimento del rigassificatore a Vado Ligure. “Abbiamo ascoltato le esigenze del territorio”, ha detto il leghista con tanti (ma non “pieni”) poteri. E probabilmente, in vista di possibili elezioni regionali anticipate, ha ascoltato anche le voci degli elettori. Anche perché la Lega, dopo Vannacci, non ha altri generali da candidare.

ILARIA CAVO
La coordinatrice regionale della Lista Toti è uscita rafforzata dalle intercettazioni telefoniche, che hanno svelato il suo no a voti provenienti da famiglie riesine sospettate di mafia. Sui mezzi stampa e sui social, non perde occasione di dimostrare la sua solidarietà al suo presidente, sempre più in difficoltà dopo il no del Riesame. La regina delle preferenze (oltre 7500) alle ultime regionali è tra le papabili candidate del centrodestra a governare la Liguria. Si passerà dalla Lista Toti alla Lista Cavo? L’arancione resterebbe, comunque.

MARCO BUCCI
L’abolizione dell’abuso d’ufficio mette al riparto il sindaco da eventuali 'attacchi' della Procura. Il mayor non è indagato, sia chiaro, ma i magistrati stavano valutando l’ipotesi di questo reato a suo carico nell’ambito del Liguria-gate. 

CARLO BAGNASCO
Il coordinatore regionale degli azzurri è uscito più forte dalle comunali di Rapallo: il 14% raccolto da Forza Italia gli ha permesso di sceglie due assessori (Lasinio e Brasey). Alla fine ha prevalso la “discontinuità nella continuità” ripetuta dalla sindaca Ricci in campagna elettorale. Adesso, per eliminare i forzisti “traditori”, Bagnasco jr sta commissariando città e province.

GIOVANNI BEVERINI
L’avvocato di Chiavari è stato nominato commissario di Forza Italia per la Città metropolitana di Genova. Assume il comando degli azzurri nel territorio che era stato affidato a Giorgio Tasso, eletto coordinatore nello scorso dicembre. Ma per il noto barista di Rapallo l’incarico di partito è diventato incompatibile con la sua fresca nomina a vicesindaco della giunta Ricci.

PAOLO GOZZI
Il consigliere comunale ha deciso di dimettersi da capogruppo della lista Vince Genova. I nuovi incarichi assunti in Bper Banca non permettono all’avvocato di guidare il gruppo consiliare del sindaco Bucci. Avrà anche più tempo da dedicare al figlioletto Livio.

ELENA MANARA
Laureata in storia dell’arte, ambasciatrice di Genova nel mondo, una vita professionale dedicata alla promozione del turismo e nella comunicazione presso la Camera di Commercio di Genova, è entrata nel 2022 in Consiglio comunale al primo tentativo (lista Vince Genova, 370 preferenze). Adesso, ha varcato anche la soglia della Città metropolitana.

FRANCO SENAREGA
Il sostegno al candidato sindaco Dario Capurro è costato caro al serramentista-leghista: è uscito dal Consiglio comunale di Recco e dalla Città metropolitana. Sui social però ha iniziato una dura opposizione alla giunta Gandolfo: “da quando possiamo vantare la bandiera blu, Ia ricettività alberghiera è decisamente insufficiente!”. Così ha commentato una foto di un senzatetto che dorme sotto i portici della città della focaccia al formaggio.

CATERINA PERAGALLO
L’ex potente assessora del Comune di Recco, sfiduciata dal sindaco Gandolfo prima delle elezioni dello scorso giugno, è un’altra ‘vittima’ del sostegno a Dario Capurro: fuori dal Consiglio comunale e dalla Città metropolitana. A lei però va il premio fedeltà all'ex primo cittadino.

ROBERTO TOSI
Il padre del consigliere regionale (Fabio, M5S) è il grande ‘trombato’ delle amministrative di Rapallo: la sua storica lista 'Il Gabbiano' non ha fatto eleggere nemmeno un consigliere. Adesso, fa il nonno e politica (sui social) dai giardinetti.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024