Gli abitanti chiedono interventi di riqualificazione urbana, il Comune risponde con una stazione di ricarica
Gli abitanti di Largo San Francesco da Paola avevano chiesto al Comune di Genova alcuni interventi di riqualificazione urbana, per abbellire la loro piazza che versa da tempo in uno stato di degrado.
Promotore di queste richieste era stato Michele Forino, noto avvocato genovese esperto in vertenze condominiali, scrittore di successo (il suo ‘Pandemonio in condominio’ è andato a ruba in diverse librerie italiane), politico in stand-by (Udc, Popolo della Libertà e candidato con Forza Italia alle comunali genovesi del 2017 a sostegno di Marco Bucci), convinto sostenitore della monarchia (si era detto pronto a incatenarsi pur di difendere la statua di Vittorio Emanuele II) e uomo di cultura (la sua biblioteca conta oltre 7000 libri).
“A Natale avevo scritto al sindaco. Il 6 gennaio alla Befana. Poi, a luglio, per abbellire largo San Francesco da Paola, il Comune, invece di una statua, una fontana, un po’ di alberi, si è inventato una stazione di rifornimento per auto elettriche. Ma che meraviglia!”, è stato lo stupore dell’avvocato Forino nel vedere l’avvio del cantiere che installerà una serie di colonnine elettriche nella piazza, proprio sotto alle sue finestre di casa.
La storia si può sintetizzare con alcune frasi tratte da film storici: “Chi siete? Dove andate? Un fiorino!”, pellicola del duo Benigni-Troisi; “E io pago!”, del genio Totò; “Perché io so io e voi non siete un …”, del grande Alberto Sordi.
Ci azzeccano tutte! Scegliete voi quella che preferite.
Il cantiere aperto in Largo San Francesco da Paola