Tumori, Gratarola: “I dati sulla mortalità aggiornati nel registro regionale che fa capo al San Martino”
“L'attività di sorveglianza epidemiologica locale sulla mortalità per tumori nella provincia della Spezia è stata regolamentata da una specifica Convenzione con il Comune della Spezia. A decorrere dal 2022, dopo la scadenza della convenzione stessa, la produzione di dati relativi a prevalenza, incidenza, sopravvivenza e mortalità dei tumori nel territorio ligure continua ad essere aggiornata, ma compete al Registro Tumori Regionale, in quanto è stato approvato l'aggiornamento di tale Registro, che fa capo alla S.C. Epidemiologia Clinica dell'Ospedale San Martino, con estensione della copertura del Registro Tumori genovese a tutta la popolazione ligure”. Così l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola in risposta all’interrogazione presentata dal consigliere regionale Paolo Ugolini sui report in merito ai dati sulla mortalità oncologica nello spezzino.
“A partire dal 2012 - continua l’assessore Gratarola - ASL 5, così come tutte le altre ASL liguri, contribuisce all'elaborazione e pubblicazione da parte di A.Li.Sa. del Profilo di salute dei Liguri che contiene un sistema di indicatori di salute con dettaglio di ASL, tra cui indicatori di mortalità e ricovero.
A partire dal 2016, nell'ambito dei Piani Regionali di Prevenzione, la Regione ha anche istituito il Tavolo Ambiente-Salute, composto da rappresentanti di tutti gli Enti interessati dalle problematiche ambientali/sanitarie”.