Traghetti, la rotta da Genova a Palermo di GNV offre il servizio migliore d’Europa
Gli esperti di turismo di Omio, la piattaforma di prenotazione per treni, autobus, voli e traghetti, hanno valutato 50 rotte di traghetti tra le più richieste in Europa, tra cui 17 rotte da e per l'Italia. Per l’analisi sono stati presi in considerazione fattori come il comfort, la qualità del servizio e l'intrattenimento a bordo per identificare le migliori tratte nel Vecchio Continente.
Da questo studio è risultato che i traghetti meglio equipaggiati sono quelli di Grandi Navi Veloci in servizio da Genova a Palermo. La traversata del Mediterraneo, della durata di 20 ore, offre una serie di comfort, tra cui cabine private, Wi-Fi gratuito, intrattenimento dal vivo nell'atrio, ristoranti à la carte, un ponte dedicato allo shopping, aree gioco per bambini e persino strutture termali, il tutto incluso nel prezzo del biglietto. Il traghetto italiano può ospitare circa 3mila passeggeri e mille veicoli. In termini di prezzi, esso si colloca al quarto posto tra le rotte di traghetti più convenienti analizzate, con un biglietto per famiglie a soli 0,26 euro al chilometro.
Altre rotte particolarmente convenienti e ben attrezzate sono quelle che collegano Livorno con il porto di Bastia sull'isola di Corsica, Genova con Porto Torres in Sardegna e Genova con Olbia in Sardegna. Questo ha portato alla conclusione che i traghetti italiani, che ormai offrono un servizio simile a quello delle navi da crociere, sono i più adatti ai passeggeri.
I risultati completi dell’analisi, così come le fonti utilizzate e la metodologia di ricerca, possono essere consultate qui: www.omio.it/c/le-rotte-dei-traghetti-piu-convenienti/
Le 10 tratte in traghetto migliori d’Europa
Le differenze di prezzo tra le opzioni di traghetto e volo/treno sono state analizzate su 14 rotte
Itinerari in traghetto da e per l’Italia