Skin ADV

So.Crem Genova, al Centro studi Vitale una rassegna su “Come parlare della morte ai bambini”

Ivano Malcotti, presidente So.Crem

Al Centro studi Edoardo Vitale di via Lanfranconi 1/7, dove ha sede So.Crem Genova, da mercoledì 17 aprile, nell’ambito di una rassegna che si articolerà su sette appuntamenti fissati sempre il terzo mercoledì del mese, si tratterà un tema delicato.

Il titolo dell’evento è “Come parlare della morte ai bambini”: cerchi di lettura per genitori e insegnanti; relatori dei vari incontri saranno professionisti del settore. Gli incontri si terranno sempre dalle ore 17 e saranno a libera partecipazione con obbligo di iscrizione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Curatori della rassegna sono Linda Alfano, Francesca Angelini, Paolo Fontana e Anna Porta.

Il primo appuntamento di mercoledì 17 aprile è sul tema “Oscar e la dama in rosa” di Eric-Emmanuel Schmitt, Drammaturgo, romanziere, autore di racconti, saggista, regista, tradotto in 48 lingue, Eric-Emmanuel Schmitt, membro dell’Académie Goncourt dal 2016, è uno degli autori più letti e rappresentati al mondo. Il testo racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar, bambino malato di cancro, attraverso le lettere che il piccolo scrive a Dio ogni giorno.

Mercoledì 15 maggio si parlerà di “Crescerò”, il nuovo libro di Linda Alfano, Ivano Malcotti e Giancarlo Nivoli.

Mercoledì 19 giugno, sarà la volta di “Il Sentiero” di Marianne Dubuc.

Dopo la sospensione estiva, si riprenderà mercoledì 18 settembre con “Un ponte per Terabithia” di Khaterine Paterson.

Mercoledì 16 ottobre, appuntamento incentrato su “E se la morte fosse un bosco?”, libro di Gabriele Ventura e Chiara Scardicchio.

Mercoledì 20 novembre, si terrà un dibattito su “I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore” di Wiliam Joyce. Si chiuderà mercoledì 18 dicembre con “Il Buco”, libro di Anna Llenas.

Il punto di partenza da cui si muove l’iniziativa è appunto la consapevolezza che, di fronte alla morte, molto spesso i bambini sono tenuti all’oscuro di ciò che sta accadendo. In realtà anche i più piccoli devono essere coinvolti in questo processo di cambiamento che un lutto inevitabilmente prevede ed è necessario essere pronti a rispondere a tutte le domande che possono porre sulla morte.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024