Piano sociale regionale, Muzio: “Approvato importante strumento di risposta al bisogno”
“In questi anni di Consiglio regionale non mi era mai capitato di vedere un provvedimento importante ricevere un consenso così ampio ed unanime quale quello ottenuto dal Piano sociale integrato regionale (PSIR) da parte dei tanti autorevoli soggetti auditi in Commissione. Parliamo di realtà molto diverse tra loro dal punto di vista sociale, culturale e politico, che hanno però riconosciuto la bontà del Piano. Ovviamente tutto è perfettibile e migliorabile, ma il consenso emerso in Commissione è la cartina di tornasole che ci dice che lo PSIR è un Piano ambizioso, innovativo, ben centrato sui problemi sociali che esso si propone di affrontare. Stupisce perciò davvero, a fronte dell’apprezzamento trasversale di tutti i soggetti auditi, il voto contrario espresso ieri da tutta l’opposizione”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, commentando l’approvazione in aula dello PSIR.
“Lo sforzo da cui nasce lo PSIR – aggiunge Muzio - è quello di superare modelli vecchi ormai inadeguati rispetto a bisogni nuovi, in una regione che è la più anziana d’Europa”.
“Tra i punti cardine del Piano – prosegue il capogruppo di Forza Italia – vi è la parte dedicata agli anziani, un tema che mi sta particolarmente a cuore sin dall’inizio del mio primo mandato in Regione e sul quale, anche con il sostegno dell’allora assessore alla Sanità Sonia Viale, ho potuto portare il mio contributo, ad esempio per quanto riguarda l’aumento del numero dei posti convenzionati nelle RSA”.
“Nella parte dello PSIR incentrata sugli anziani - sottolinea ancora il consigliere - desidero in particolare evidenziare il capitolo sull’invecchiamento attivo, cioè su quei processi che accompagnano la persona ad una forma di invecchiamento che consenta per quanto possibile di evitare il ricorso all’ospedalizzazione e alla dipendenza continuativa dal sistema sanitario; che consenta cioè di dare risposte sociali, e non sanitarie, a problemi di natura sociale prima ancora che sanitaria”.
“Il giudizio del gruppo di Forza Italia sullo PSIR è dunque molto positivo. Non soltanto per l’importante dotazione finanziaria pari a circa 180 milioni di euro, ma per la visione da cui il Piano nasce e per la qualità dei progetti che potranno essere realizzati in sua attuazione. Sono davvero orgoglioso di aver approvato questo provvedimento che, credo, farà il bene della nostra comunità, consentendo di sostenere tante persone in difficoltà. Il mio ringraziamento all’assessore alle politiche sociali Giacomo Giampedrone e ai suoi uffici per il grande impegno ed il grande lavoro svolto sullo PSIR”, conclude Muzio.