A220: aereo della tratta Genova-Roma, nella flotta di molte compagnie nel mondo
È un aereo che conoscono molto bene i genovesi che abitualmente volano da Genova alla Capitale, perché è il modello che solitamente opera lungo questa tratta, vitale e quella con il maggior numero di passeggeri dal nostro Cristoforo Colombo. Si tratta dell’Airbus A220, un po’ più piccolo rispetto ai 319 o 320 che venivano in genere usati da Ita per lo stesso collegamento.
Ma si tratta di un autentico gioiello del volo e della tecnologia che si sta affermando in tutto il mondo per tratte fino a 6300 chilometri, quanta è la sua autonomia. Ed è di questi giorni la notizia che Lufthansa ne ha ordinati altri 40, acquistando europeo perché Airbus è azienda targata Ue ed è vanto mondiale dell’aviazione.
Il modernissimo A220-300 è il modello maggiore della famiglia A220; può trasportare da 120 a 150 passeggeri e volare per 3.400 miglia. È pure aereo ecologico in quanto offre una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 per poltrona, rispetto alla generazione precedente. Un dato che rallegra chi ama l’aria pulita e l’ambiente. L’A220 vanta inoltre della cabina, delle poltrone e dei finestrini molto ampi, garantendo comfort decisione notevole.
Opera utilizzando fino al 50% di carburante per l’aviazione sostenibile ed entro il 2030 tutti gli aeromobili commerciali, militari e gli elicotteri prodotti da Airbus saranno in grado di operare con il 100% di Saf.
A fino novembre Airbus contava su 849 ordini da 31 clienti per l’A220, dei quali 303 sono già stati consegnati, con 18 Compagnie che usano l’aereo su 1.350 rotte.
E ad ulteriore conferma che l’industria aeronautica europea funziona bene c’è il fatto che EasyJet ha confermato un ordine per 157 aeromobili della serie A320neo, che raggruppa gli aerei a corridoio singolo, che hanno registrato un totale di oltre 18.000 ordini da quasi 140 clienti in tutti i mercati. L'A321neo è dotato di motori di nuova generazione per cui riduce il rumore del 50% e risparmi di carburante e CO2 di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo.
A oggi sono stati ordinati oltre 5.600 A321neo da più di 100 clienti in tutto il mondo.
Dino Frambati