Incendio sul Monte Moro, Giordano (M5s): “Idranti non funzionanti, ennesima negligenza di Bucci”
“Gli idranti, questi sconosciuti! Per domare l’incendio che si è sviluppato ieri sera sul Monte Moro, i soccorritori hanno dovuto fare i conti con gli idranti non funzionanti o malfunzionanti: i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire con ben tre squadre, più i volontari della Protezione civile e dell’antincendio boschivo. Ma il sindaco Bucci ha scientemente trascurato un suo preciso dovere o la sua è stata un’inqualificabile negligenza? Eppure, in Comune sono mancati gli interventi (ordini del giorno, mozioni e audizioni nelle Commissioni competenti) per risolvere le criticità più volte denunciate. Ricordiamo al sindaco che l'articolo 24, comma 14 del Decreto legislativo 139/2006 dice chiaramente che le amministrazioni comunali devono provvedere all'installazione e manutenzione degli idranti”. Lo dichiara il coordinatore del M5S Genova Stefano Giordano.
“Come si può pensare - aggiunge Giordano - che un sindaco che disattende le proprie responsabilità dal punto di vista della pubblica incolumità, possa essere il soggetto attuatore di tutti i fondi del Pnrr destinati a Genova, città notoriamente nota alle cronache per il dissesto idrogeologico che da anni grava sulla sicurezza dei cittadini?”.
“Il M5S purtroppo non è riuscito, nonostante i tanti atti approvati dal 2017 a oggi in Consiglio comunale, a sensibilizzare il sindaco e la Giunta a portare a termine la manutenzione ordinaria e straordinaria degli idranti. La prossima volta che si ripeterà questa vergogna, faremo i nostri passi nelle aule giudiziarie preposte”, conclude il coordinatore del M5S Genova, che è anche vigile del fuoco.