Il comandante Sincich compie 80 anni, in 50 da istruttore ha forgiato migliaia di piloti
Passa alla storia, pur essendo ancora in piena attività, il comandante Claudio Sincich, che taglia il traguardo degli 80 anni e che da mezzo secolo è maestro di volo, istruttore tra i più quotati nel mondo del volo italiano, dopo aver insegnato a volare a migliaia di piloti, oggi spesso comandanti in grandi compagnie aeree o impegnati in lavoro aereo, ma anche rimasti solamente piloti privati con la grande passione per il volo.
Volo del quale Claudio Sincich è un vero mito, con capacità pedagogiche di eccellenza, come forse pochi altri.
Ampia e importante la sua attività di istruttore di volo, che lo ha visto tale in molti aero club, essendo tuttavia soprattutto icona del volo a Genova, dove presso l’aero club del Colombo ha svolto la maggior parte della sua attività e dove è tutt’ora istruttore.
Basti pensare che pure il mitico primo astronauta italiano, Franco Malerba, è stato suo allievo e dai primi basilari insegnamenti sul volo del comandante Sincich è arrivato fino alla stratosfera.
L’elenco dei suoi allievi è lunghissimo e tantissimi di loro mantengono contatti ancora adesso con il “comandante”, che ha insegnato a loro a volare, mettendoli in grado di sapere come risolvere momenti anche critici che si sono presentati durante voli di linea.
Uno di costoro, ad esempio, ricorda sempre come sia uscito da una situazione difficile, con il ghiaccio che rischiava di compromettere la sicurezza del suo aereo, mettendo in pratica appunto quello che gli aveva insegnato Claudio Sincich durante il periodo di scuola per il brevetto.
Tanto istruttore di grande valore quanto uomo di grandi doti umane, profonde, nonostante ciò è una persona di grande umiltà. Ed ancora oggi è un pilastro dell’Aero Club di Genova; un punto di riferimento per piloti privati e/o professionisti che gli chiedono pareri, consigli.
Vanta decine di migliaia di ore di volo che gli danno un’esperienza che ha raramente pari. Chi ha ottenuto grazie a lui la licenza di pilota privato afferma che le sue capacità di insegnamento sono quanto mai efficaci; la sua notevole bravura ed esperienza gli permettono di far stare l’allievo a suo agio nell’apprendere l’arte, bellissima, ma anche complessa, del volo.
Dino Frambati